Oligospermia grave!

Buonasera sono una ragazza di 27 anni in cerca di una gravidanza da circa 3 anni. Mio marito ha 30 anni e dopo uno spermiogramma abbiamo scoperto una grave oligospermia. Il primo spermiogramma dava addirittura criptozoospermia con rari spermatozoi mobili. Da allora abbiamo iniziato a fare tutti gli esami, di seguito i risultati:
Ormonali :
- fsh 6 ( range 1-14)
Gli altri lo stesso nella norma.
Cariotipo:
Normale 46 xy
Microdelezione cromosoma y :
Nessuna mutazione
Fibrosi cistica :
Nessuna mutazione.
Recettore degli androgeni:
Nessuna mutazione ma l andrologo ha sottolineato sull esito al momento della visita la tripletua 29 CAG.
Eco testicoli
Dx 10.5 sx sx 12.5
Ecografia transrettale tutto nella norma .
Io nessun problema.
Abbiamo fatto una icsi a novembre dove mi hanno prelevato 9 follicoli formando 2 blastocisti una impiantata e una congelata
Quella impiantata ha attecchito ma alla 5 settimana aborto spontaneo con beta che crescevano male. Così a febbraio abbiamo riprovato con quella congelata..ha attecchita ma aborto spontaneo alla 6 settimana con beta che raddoppiano normalmente.
Dopodiché siamo andati dal Dott. Foresta di Padova che ha visitato mio marito e non si spiega come mai abbia solo 200 mila spermatozoi x ml e 800 mila totali dato che fsh è normale. Così decide di fare un agoaspirato testicolare con citologia dove viene fuori una normale linea maturativa a sx e ipospermatogenesi moderata a dx. In seguito a questo risultato il dottore era molto contento dicendo di avere buone speranze senza spiegarci bene il tutto. Ci ha prescritto una cura a base di deltacortene da 5 mg al giorno + fostimon 150 ui ogni 3 giorni con controllo dopo un mese e mezzo.
Dopo 40 giorni nuovo spermiogramma :
1,5 milioni x ml
7,8 milioni totali.
Com è stato il miglioramento?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,a mio avviso,il miglioramento non é significativo,statisticamente,per cui continui a seguire i consigli dell'andrologo di riferimento che ha il privilegio di poter visitare suo marito,cosa a noi preclusa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Cmq da 800.000 a 7,8 milioni in 40 giorni mi sembra un buon risultato
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per me il risultato é buono quando la partner é incinta.Cordialità.