Solo cellule di sertoli

Salve vorrei porvi una domanda vi ele vo tutti i dati :
Ho eseguito uno spermiogramma con esito:
Volume 4,0 ml
Ph:7,8
Speratozoi assenti
Leociti rari
Dopo di cio go fatto analisi del sangue :
Fsh 11.1
Lh 5,7
Prolattina4,3
Testosterone 4.14
Dopo ho effettuo un agoaspirato testicolare con risultato (sindrome a sole cellule del sertoli)
Il mio andrologo mi ha fato una cura di Gofertil per tre mesi e poi dobbiamo ripetere lo spermiogramma
Vorrei un vostro parere perché sono molto dubbioso
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Come i colleghi le avranno detto, si tratta di una azoospermia causata da un ipogonadismo ipogonadotropo. L'agoaspirato testicolare non ha ritrovato spermatozoi ma ha fatto diagnosi di sindrome a sole cellule del sertoli. In realtà sarebbe meglio fare una biopsia testicolare per fare una tale diagnosi e non un aspirato. Anche perché ci dovrebbero essere altri valori ormonali con tale sindrome. La cura con gofertil non penso cambierà qualcosa. Le consiglio di rivolgersi ad un centro andrologico di livello per arrivare ad una diagnosi certa e trattare una situazione che potrebbe essere complicata nella ricerca di una gravidanza. Mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille del consiglio sto aspettando altri risultati come.fibrosi cistica ecc..appena ho i risultati l aggiorno
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. A presto