I seguenti esiti

Salve dottori.
Circa 4 mesi fa ho fatto l esame dello spermiogramma con i seguenti esiti

Aspetto: proprio
Viscosità : Regolare
Fluidificazione :Completa
Volume ml 2.0 ph 8.0
Zone spelmogluitinazzione : Alcune
Concentrazione spermatozoi : 98.000.000
Concentrazione ieaculato :196.000.000
Motilita 1h. Vsl media pm/sec
Tipica : 18.9% 36.5%
Progressi lenta : 21.8 % 23.0%
Discinetica : 30.8 % 14.4%
Agitatoria in loco : 2.80% 2.9%

Linea media
0.65%
0.60%
0.30%
0.10%

Morfologia
Forme tipiche 60%
Forme giovani 8%
Forme atipiche 24%
Forme Ipermature 8%

Componente Non nemaspermica

Leucocidi : 1-2 P.c.m.

Il mio medico mi ha detto che sono buone, ma se invece di 196.000.000 di spermatozoi ne avessi avuti 1 miliardo era meglio.
Un altro medico mi ha detto che sono buone ma la motilità non è delle migliori.

Adesso io chiedo a voi un giudizio in merito,visto che da quello che ho percepito ognuno fa le sue diagnosi e spesso e volentieri sono discordanti.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
anzitutto: rifaccia l' esame ion centro che segue le norme della organizzazione modiale della sanità, che questo esqame non le seguer proprtio (assenza di controlli qualitativi interne, motilità classificato non cortrettamente, morfologia normale esageratam,ente alta). Poi ne parliamo, poi metta anche perchè ha eseguito esame. che almeno si cfapisce qualche cosa.
[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
la concentrazione è discreta anche se le forma tipiche sono troppo alte. La motilità è al momento deficitaria... Consiglio di ripetere un secondo spermiogramma in un centro che referti secondo parametri WHO 2010. Mi faccia sapere, a presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Salve
Vi ringrazio per il tempestivo intervento.

Questo esame l ho fatto per via di un intervento di varicocele effettuato nel lontano 2005 .
Proverò a trovare una struttura che esegue questi esami a norma di legge e vi farò sapere.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. Mi faccia sapere. A presto