ciprofloxacina e latticini

Buongiorno egregi dottori,

Vi scrivo in seguito ad una confusione in merito all'uso di ciprofloxacina associata ai latticini.
Sul foglietto illustrativo viene riportata la seguente istruzione:
"a meno che si assume Ciprofloxacin durante i pasti, non mangiare o bere alcun latticino. Possono causare l'assorbimento del principio attivo. Dovresti prendere le tue pillole 1 o 2 ore prima o almeno 4 ore dopo l'assunzione di tali prodotti".
Tutto ciò non è molto chiaro, quello che capisco dall'inizio è che se assumo la pillola durante i pasti, allora posso assumere latticini, poi sembra smentirsi dicendo che devo prendere la pillola 1 o 2 ore prima o o almeno 4 ore dopo l'assunzione di latticini.
Potreste darmi un chiarimento, per favore?

Grazie
Attendo riscontro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentil lettore,

il foglietto illustrativo sembrerebbe far riferimento al fatto che i latticini, consumati con le altre proteine del cibo, vengono parzialmente neutralizzati; detto questo poi lei sia prudente e, se prodotto tollerato, è bene "prendere le pillole 1 o 2 ore prima o almeno 4 ore dopo l'assunzione di tali prodotti".

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/