Scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno Dottori...un informazione. ..un mese fa ho fatto una scleroembolizzazione delle vena spermatico x varicocele. ..ora il testicolo e scroto sono di dimensioni normale e nella parte bassa del testicolo sono rimaste le vene un po gonfie come prima dell intervento ma di volume minore e nella suddetta zona ho ancora un dolore specialmente al tatto...e una sintomatologia normale?il caldo aumento la sintomatologia? Dopo quanto tempo si possono aver rapporti?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le vene rimarranno tangibili ancora per qualche mese ma non é detto che debbano essere responsabili di dolenzia riferita.
Il caldo può dilatare il circolo collaterale minore attivato dalla scleroembolizzazione.Quanto alla ripresa della attività sessuale,non vi sono controindicazioni e,quindi,vada sensazione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. ..e cmq una cosa normale dopo una scleroembolizzazione avere dolenzia nella zona del testicolo dove erano incentrate le vene più gonfie? Come si capisce se si ha fatto qcs di sbagliato nella convalescenza da portare eventualmente alla riapertura della vena torturata?il testicolo dovrebbe gonfiarsi repentinamente?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha eseguito un ecocolordoppler post operatorio?.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Si due settimane dopo dal chirurgo e ha detto che era a posto e in miglioramento il tutto...il doloretto nella zona bassa del testicolo dove ci sono le vene e una sintomatologia normale x questo tipo d intervento?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può essere normale.Cordialità.