Fecondazione Assisita

Gentili dottori, io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza da due anni. Facendo tutti gli esami del caso a mio marito è stato diagnosticato un varicocele di 1* grado. È stato operato circa un anno fa'e di seguito riporto lo spermiogramma e il dosaggio ormonale fatto dopo 3 mesi dall'operazione:

SPERMIOGRAMMA
Esito. Valori di riferimento

Volume: 2.5 ml >=1.5
Aspetto: lattescente
Colore: GRIGIO
pH: 8.0. >=7.2
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Completa
Leucociti: <1 10^6/ml. <1.0
Mobilità: 5%. PR+NP >=40
Nota: rari nemaspermi

DOSAGGIO ORMONALE

Testosterone: 2.31
FSH: 13.47
LH: 8.28
Prolattina: 10.7
TSH: 2.43
Da cosa può dipendere questa bassa concentrazione di spermatozoi?
Il medico che abbiamo consultato ha diagnosticato una oligoastenospermia severa e ci ha indirizzato subito verso la PMA ma vista la nostra giovane età mi chiedevo se si poteva tentare un percorso meno invasivo e che risolva il problema.Tutti gli esami che ho fatto io sono nella norma.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,dubito che un varicocele di I grado possa essere stato responsabile della severa oligospermia che ci trasmette e,ancora di più,dubito che la correzione dello stesso,con un FSH elevato,possa far sperare in qualche significativo miglioramento...A questo punto,
non potendo valutare il quadro obiettivo,non resta che abbracciare le tesi,credo scontate,proposte dallo specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta.

Cordiali Saluti