Ho fatto l'esame del liquido seminale

Salve,
ho 27 anni e circa 3 anni fa sono stato operato per un varicocele. All'epoca la fertilità si era ridotta, ma subito dopo l'intervento ci sono stati miglioramenti. Ho prenotato un eco-doppler per verificare se, a distanza di anni, c'è qualche problema di recidiva. Non faccio l'eco-doppler perché ho dei sospetti, ma solo perché vorrei prenotare una visita andrologica e, visto che è passato un po' di tempo dall'ultima, preferirei andare con esami aggiornati. Ho fatto l'esame del liquido seminale (con 3 giorni di astinenza) e volevo un vostro parere sulla fertilità.

Aspetto liquido seminale: opalescente
Volume: 3ML
Ph liquido seminale: 7,4
Fluidificazione: 30 minuti
Viscosità: normale
Numero di spermatozoi: 60.000.000 Numero/mL; normozoospermia > 50.000.000/ml; oligozoospermia < 30.000.000/ml
Numero spermatozoi per eiaculazione: 180.000.000
Motilità spermatozoi a 2h: 65%; normocinesi a 2h > 60%; ipocinesi a 2h < 40%;
Motilità spermatozoi a 4h: 10%
Morfologia spermatozoi tipici: 56%; normozoospermia < 30% atipici; teratozoospermia > 40% atipici;
Morfologia spermatozoi atipici: 43%
Morfologia spermatozoi giovani: 1%
Leucociti: 4-5 per campo
Emazie: assenti
Elementi linea germinativa: presenti
Zone di spermioagglutinazione: presenti
Cellule di sfaldamento: rare
Corpuscoli prostatici: assenti

Cordiali saluti, e grazie fin d'ora!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo spoermiogramma mi sembra buono. Ok per visita andrologica. Verifichi che sia stato eseguito (lo spermiogramma) con tecnica WHO 1999 e il prelievo sia stato fatto al laboratorio. Se no lo rifaccia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Provvedo a verificare se la tecnica usata è quella. Grazie ancora