Frenulo corto va sempre operato?

Premetto che ho già prenotato una visita di controllo, ma avere valutazioni ulteriori può essermi d'aiuto. Avendo fino a questo momento avuto una vita sessuale assai scarsa mi sono accorto solo ora du questo problema: Potrei soffrire di frenulo corto. Infatti con il pene in erezione ho molta difficoltà a scoprire il glande che invece a pene non eretto scopro facilmente ma sempre manualmente. Infatti fino ad ora ho sempre effettuato la masturbazione strofinando la pelle prepuziale sul glande e scoprendo solo la punta del pene.
Vi chiedo: Se fosse frenulo breve, questo sicuramente si romperà in caso di rapporto?
O conviene aspettare di avere qualche rapporto sessuale in più per vedere se anche col glande un po' coperto e preservativo va tutto bene? Inoltre( forse perché e' stato sempre coperto) ho il glande ultrasensibile al contatto. Quindi temo che ci potrebbero essere problemi di fastidio nella vita post operazione. Fermo restando che effettuerò presto la visita, gradirei qualche opinione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

non esistono, in presenza di queste problematiche uro-andrologiche particolari, delle indicazioni cliniche categoriche e le strategie terapeutiche che si scelgono molto dipendono da quello che il suo urologo od andrologo vedrà quando potrà valutare in diretta la sua reale situazione anatomica.

Senza drammi ora aspettiamo quello che le dirà il suo specialista di riferimento e poi eventualmente ci si riaggiorna.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le chiedo, dato che in attesa della visita si sta presentando occasione di un rapporto sessuale, se posso comunque averlo col frenulo corto o il rischio di rottura e' cosi alto che sarebbe meglio evitare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Cosa dice il suo andrologo di fiducia?
[#4]
dopo
Utente
Visita effettuata. L'urologo mi ha suggerito una circoncisione totale o una sling dorsale de l prepuzio oltre che la frenulotomia.
Sulla domanda se avere rapporti sessuali prima dell'operazione potesse comportare la rottura del frenulo ha detto di si ma ha bollato la possibile rottura come qualcosa di normale e non pericoloso. Questo ultimo aspetto mi lascia un po' dubbioso, siete della stessa opinione del mio urologo?
[#5]
dopo
Utente
P.s: Ma la sling dorsale del prepuzio e l'incisione dorsale sono la stessa cosa giusto?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

"sling” è praticamente l'intervento di asportazione parziale del prepuzio.

Un cordiale saluto.