Esito spermiogramma

Buonasera
Chiedo interpretazione di quando rilevato dell'esame

Esclusi problemi alla prostata

Svolto dopo persistenza di ieaculato denso e giallastro

Giorni di astinenza 5
Aspetto proprio
Viscosita regolare
Fluidificazione completa
Volume/ml 3,5
Ph 8,0
Zone di spermioagglutinazione numerose
Concentrazione spermatozoi/ml 32000000
Concentrazione/ieaculato 112000000

Morfologia
Forme tipiche 58%
Forme giovani 7%
Forme atipiche 27%
Forme ipermature 8%

Componenti non nemaspermica
Leucociti 2-4 p.c.m.

Motilità 1 ora vsl media microm/sec linearità media

Tipica 10.5% 40.7 0.69

Progressiva lenta 25.4% 19,1 0,60

Discinetica 36.8% 13,4 0,33

Agitatoria in loco 2,00% 3,1 0,14

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,ancorché eseguito non rispettando i criteri consigliati dal WHO 2010,evidenzia delle alterazioni della cinetica spermatozoaria abbastanza evidenti.La fertilità é possibile ma nessuno può affermare se, come e quando avrà un figlio.Il numeri e le percentuali trasmesse hanno una valenza unicamente statistica, non biologica,i quanto gli spermatozoi vengono attivati dal muco cervicale della partner.Gli stessi vanno correlati con il tempo da cui cerca un figlio, con l'età e la diagnosi ginecologica della partner e, principalmente,con la diagnosi andrologica,di cui non fa alcun cenno nel post.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta
Ho 33 anni e sposato da giugno 2016 da cui proviamo ad avere figli
Ho eseguito una visita urologica ,per un episodio di ematuria, che non ha evidenziato problemi alla prostata
Ho eseguito anche l'esame delle urine anch'esso negativo
Lo specialista che mi segue mi ha consigliato di approfondire con un ecocolordoppler scrotale ed eventualmente ripetere lo spermiogramma presso altro laboratorio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é poco tempo che cerca un figlio, per cui condivido la strategia consigliatale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno
aggiornamento
ho eseguito l'ecocolordoppler scrotale di cui riporto referto

normale continenza bilaterale della crosse safeno-femorale
breve reflusso parafisiologico di nessuna rilevanza emodinamica con minima dilatazione (dt 2 mm) durante manovra di valsalva a livello del plesso venoso spermatico destro
modesta sctasia (dt max 4.2 mm ) del plesso venoso spermatico sinistro con significativo flusso retrogradi evidenziato sia in clino-ortostatismo che durante manovra di valsalva

conclusioni: il reperto appare compatibile con varicocele I-II grado a sinistra

Nel frattempo mia moglie è rimasta incinta

l'unico problema è lo sperma denso e giallastro

ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si goda la gravidanza.Congratulazioni!