Un varicocele bilaterale

Salve mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale di terzo e secondo grado e lo spermiogramma direi pessimo ho solo 320.000 spermatozi totali di cui solo il 10% di forme normali, sono sterile? i medici dicono che sterilità significa non produrre spermatozoi poi su internet leggo altro ma non capisco, ho speranze di avere figli?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

si parla di sterilità quando ad esempio non ci sono spermatozoi, se ci sono invece il termine più corretto da usare è "infertilità".

Detto questo, da un solo esame del liquido seminale difficile fare qualsiasi diagnosi corretta.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia, segua le sue indicazioni diagnostiche che, vista anche la presenza di un varicocele bilaterale, potrebbero essere anche di tipo chirurgico.

Detto questo poi, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
azoospermia severa anche se c'è la presenza esigua di alcuni nermaspermi quasi tutti immobili e con forme non complete.

perché l'analista ha usato il termine azoospermia se ci sono spermatozoi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Non lo so, ma, se ci sono alcuni spermatozoi, anche "quasi tutti immobili e con forme non complete, si dovrebbe parlare di criptozoospermia o grave oligoastenoteratozoospermia.

Comunque ora risenta in diretta il suo analista ed eventualmente anche il suo andrologo di riferimento che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
il varicocele può aver causato tutti questi danni?? dopo l'intervento posso sperare di avere miglioramenti? e con questi risultati si può fare una fecondazione assistita? ho 28 anni e la mia ragazza 24
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
A tutti i suoi quesiti un sintetico ma preciso "sì".