Masturbazione pre rapporto

Salve gentile equipe,
Vorrei essere più sicuro riguardo una questione che mi domando da tempo:
Masturbarsi prima del rapporto influisce sulla capacità del desiderio sessuale una volta che si arriva all'atto?
Se la risposta è positiva, quanto tempo prima mi converrebbe farlo per poter avere la stessa appetibilità sessuale al momento dell'atto?

Grazie per la possibilità di confronto e per le risposte che spero mi darete.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il desidero sessuale non è dipendente da una particolare attività masturbatoria.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

masturbarsi prima del rapporto sessuale è un palliativo, poco efficace, da tempo utilizzato dagli uomini per cercare di allungare i tempi di eiaculazione durante il rapporto sessuale, tuttavia il desiderio sessuale e i tempi sono molto variabili da persona a persona.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni,
Capisco che è una variante che va da persona a persona, ma io vi chiedo un consiglio da "amici"... Se per esempio dovete fare del sesso la sera tarda e avete stimolo di masturbarvi che ne so.. verso le 3, le 4 di pomeriggio... Una volta là il vostro desiderio potrebbe essere più moderato? Non mi interessa la questione eiaculatoria ma quella della Libido; il desiderio potrebbe essere più fiacco con il rischio di non godere a pieno di quell' atto sessuale svoltosi nell'arco della stessa giornata?

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
certo il desiderio potrebbe "essere più fiacco" come lei scrive e comunque non le resta che provare per avere riscontri.

Ancora cordialità