Possibile prostatite abatterica cronica

Salve, sono un uomo di 30 anni, vivo all'estero da un anno e una decina di giorni fa sono stato in Italia per ferie e dato che avevo dei fastidi a livello perianale, bruciore all'interno del retto e a volte uretrale sono andato in una clinica privata per eseguire l'esame dello spermiogramma, quello colturale e quelli per clamidia e micoplasmi.
Premetto che qualche anno fa avevo sofferto degli stessi disturbi in due diverse occasioni ma non mi ero preoccupato dato che in una decina di giorni erano svaniti senza prendere alcun provvedimento. Questa volta essendo stati più forti ho deciso di fare delle analisi anche perchè mi è successo di svegliarmi durante la notte per la minzione (cosa mai successa negli episodi pregressi).
Di seguito elenco i risultati, che data la presenza di leucociti e di emazie mi fanno pensare ad una infiammazione prostatica abatterica. Inoltre volevo gentilmente chiedere se i parametri spermatici sono buoni, dato che mi sembra di soffrire di oligospermia moderata, anche se contrastata da elevato volume di eiaculato e da buoni parametri di motilità e di forma degli spermatozoi.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE

GIORNI DI ASTINENZA 3
TEMPO DI FLUIDIFICAZIONE completa entro 30' minuti
VOLUME 6.5 mL
pH 9.0
VISCOSITA' nella norma
COLORE grigio opalescente
NUMERO SPERMATOZOI 10 X 10^6/mL
NUMERO TOTALE 65 X 10^6
VALUTAZIONE DELLA MOTILITA' DOPO LA PRIMA ORA
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI 55 %
MOBILI TOTALI 70 %
VALUTAZIONE MORFOCITOLOGICA:
FORME NORMALI 80 %
ANOMALIE DELLA TESTA 10 %
ANOMALIE DEL COLLO 6 %
ANOMALIE DELLA CODA 4 %
LEUCOCITI 25 leu/mL
EMAZIE 1+
CELLULE DELLA LINEA GERMINATIVA assenti
ZONE DI AGGLUTINAZIONE rare

COMMENTO:
Liquido a viscosità normale privo di coaguli.
Spermatozoi a morfologia per lo più normale e rapidamente progressivi.
Presenti alcuni leucociti, emazie ed alcuni cristalli di spermina.

RICERCA MICOPLASMI

Su: TAMPONE URETRALE
Crescita NESSUNA CRESCITA
Specie NESSUNA CRESCITA

RICERCA CLAMIDIA

METODO : Immunologico
materiale TAMPONE URETRALE
Ricerca Clamidia: NEGATIVA NEGATIVA

Pagina 1 di 2

Esame di Laboratorio Risultato U. di Misura Valore di Riferimento
ESAME COLTURALE
materiale: TAMPONE URETRALE
OSSERV NESSUNA CRESCITA DI BATTERI PATOGENI GRAM-NEGATIVI, GRAM-POSITIVI
AEROBI ED ANAEROBI
NESSUNA CRESCITA DI MICETI
NEGATIVO PER NEISSERIA GONORRHOEAE

Attendo una risposta, grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le valutazioni colturali fatte non mostrano la presenza di batteri e quindi a lei alcune considerazioni cliniche che dovranno poi essere naturalmente confermate anche dal suo andrologo od urologo di riferimento.

Lo spermiogramma invece è fatto in laboratorio non dedicato e quindi bene ripeterlo in struttura sempre indicata dal suo specialista di fiducia.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, unica domanda che mi rimane prima di rivolgermi ad un urologo/andrologo, è il valore di 25 leu/ml importante e da tenere in considerazione per una eventuale infiammazione?
Stessa cosa per le emazie, sono in numero preoccupante?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Valori, da soli, non significativi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, aggiornerò dopo la visita urologica.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.