Varicocele e coito interrotto

Salve dottori,
Leggendo su alcune siti riguardanti il coito interrotto,ho scoperto che praticando questo metodo contraccettivo,anche se non molto affidabile,si può aumentare la possibilità di avere un varicocele. La mia domanda è se questa affermazione sia veritiera e se è si,perché?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcuna correlazione tra il coito interrotto e la comparsa del varicocele che, in generosi sviluppa in età post puberale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.