Un lieve reflusso ematico

salve, ho 33 anni e sto effettuando degli esami per la fertilitá..dall'ecodoppler risulta un lieve reflusso ematico in corrispondenza dei vasi del plesso pampiniforme di sx solo durante manovra di valsava ( reflusso di primo grado)
lo spermiogramma, effettuato due volte sa come esito un volume di 2,9 ml, ph 8.1,
morfologia
11% forme normali
64% anomalie testa
13% anom collo
7% anom coda
motilita
23% progress rap
29% progress deb
30% immobilo

questi dati possono aiutare a spiegare la difficoltá di concepimento (mia moglie ha fatto tutti i controlli ed è tutto a posto)
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
si possono essere causa di difficoltà va pertanto verificato se è il caso o meno di trattare il varicocele

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com