Barba che non cresce

Buongiorno gentili medici, ho bisogno di una informazione.
Sono un ragazzo di 17 anni, e il mio problema è che non ho per niente un filo di barba, neanche un pelo.
L'unica peluria che mi si presenta sul viso sono i baffi, anch'essi scarsi.
A me come cosa sembra strana, chiunque vedo della mia età, addirittura un anno più piccolo, che già inizia ad avere per lo meno le prime tracce di barba.
Mio padre stesso se la fa tutti i giorni talmente gliene cresce tanta.
Mi sembra molto strana come cosa anche perché mi piacerebbe averla, poiché dona virilità al viso maschile.
Voglio precisare che ho iniziato lo sviluppo un po tardi, 15-16 anni, e sono passato dal 1.60m a 1.72/75 m, e mi sono iniziati a crescere molti peli sulle gambe e sotto le ascelle qualcuno sulla pancia.
Ma perché la barba è completamente assente? Spero mi possiate dare una risposta
Inoltre, certi post su Google dicono che su certi individui la barba non cresce... Ma è vero?
A me in tutta la mia vita non è mai capitato di vedere un uomo di 30/40/50 anni senza barba.

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza poter vedere ogni giudizio é,quantmeno,improbabile,espressione di un inutile esercizio di fantasia.Non sarà il web a darle certezze, piuttosto favorirà i dubbi.Consulti uno specialista reale che possa porre una diagnosi oggettiva.La mancanza di peluria al viso non necessariamente rappresenta un sintomo di malattia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta 35
Gentile utente,
le consiglio di rivolgersi ad un medico per valutare in maniera completa e diretta la sua situazione.
A onor del vero potrebbe anche esserci una remota possibilità che la causa di tale "mancanza" della barba possa avere origini psicologiche.
Cordialmente

Dr.ssa Laura Sciuto
Psicologo, Psicoterapeuta - Specialista in Medicina Psicosomatica
328 5951005 - sciuto.laura@doctor.com
Via Querini 1, Monza

[#3]
dopo
Utente
Beh, ma a 17 anni? non potrebbe essere solo uno sviluppo rallentato?
Saluti
[#4]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta 35
Essendo psicologo le posso rispondere solo per quanto mi pertiene e non per la parte medica. Ad ogni modo, escluse cause organiche, non esiste età per manifestare disagi che si esprimono attraverso il corpo, ovvero disturbi con base psichica che interessano il soma sono presenti anche nei bambini molto piccoli. Non sto dicendo che questo sia assolutamente il suo caso, infatti le consiglio di incontrare uno specialista medico e solo successivamente considerare l'ipotesi psicosomatica.