Finasteride e sfera sessuale

Gentili utenti,

da circa un mese sono in terapia per alopecia androgenetica. Dopo visita specialistica dermatologica, ho cominciato ad assumere 1 mg di finasteride al giorno come indicato dal medico. In sede clinica sono stato correttamente informato sulla possibilità di effetti collaterali del farmaco e sulle possibili interazioni sulla sfera sessuale. Bene, sin dai primi giorni dall assunzione ho notato una sensibile riduzione della gittata, del volume e della densità dell'eiaculato (che appare più acquoso), oltre a sporadiche agglutinazioni o concentrazioni in grumi. Ho dunque informato il dermatologo, che mi ha rassicurato sul fatto che questo è uno degli effetti collaterali più comuni del farmaco, e che non avrei dovuto avere patemi di sorta nel continuare la cura. Per scrupolo vorrei sentire un'altra campana. Che ne pensate voi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pensiamo sia il caso di fare uno spermiogramma
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cavallini,

grazie per la tempestività della risposta. Ma per fare uno spermiogramma dovrei prima sospendere la cura?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No lo faccia così poi si vede