La mia compagna rimane incinta ma alla 5 settimana aborto

Buongiorno,
ho 32 anni, dopo 21 mesi di rapporti mirati finalmente la mia compagna rimane incinta ma alla 5 settimana aborto per probabile problema cromosomico.
In attesa di poter riprendere la ricerca vorremo eseguire gli esami utili.
Tutti dicono che se dopo un anno non arriva un gravidanza bisogna fare qualche esame ma purtroppo nessun ci riesce ad indirizzare in maniera specifica.
Abbiamo fatto di nostra iniziativa l'analisi del seme seguita da visita andrologica.
(oltre che tutte le visite specifiche ginecologiche)

Riporto i valori dell'analisi del seme:
Astinenza 4giorni
COAGULO presente
LIQUEFAZIONE completa
VISCOSITà normale
PH 8,5
AGGLUITINAZIONE assente

spermatozoi mil/mL 31
Spermatozoi tot 119 mil

motilità dopo 1 ora
veloce A 48%, lenta B8%, non progressiva C 2%, immobili D 42%
spermatozoi vivi (test Eosina) 65%

CITOGRAMMA
Forme tipiche 13%
forme atipiche testa 55%
Forme atipiche collo 16%
Forme atipiche coda 9%
Forme immature 7%

ESAME CHIMICO
fruttosio 285
ac citrico 445

anticorpi anti-sperma ASSENTI.

L'andrologo ha detto che il risultato del liquido è buono.
Anni fa in Torino mi venne diagnosticato un varicocele di grado 2, non confermato nell'ultima visita.

Come mi consiglia di procedere? Come valuta l'analisi? Mi può consigliare un centro in friuli specifico per la fertitilità.

Prima di procedere con metodiche di fecondazione avanzate vorremmo provare a risolvere i problemi "basilari" e procedere in via naturale.

La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma non può evidenziare alcuna causa di aborto, analogamente alla presenza di un varicocele,che va diagnosticato con un ecocolordoppler.Esegua,assieme alla sua partner, l'analisi del cariotipo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
approffitto ancora della sua disponibilità anche se,
al momento, il mio ginecologo mi ha consigliato di ritentare naturalmente perchè un solo aborto è statisticamente possibile.
1)Lei, invece, suggerisce di effettuare subito il cariotipo?
2)come reputa l'analisi del seme riportata sopra?L'alto numero di forme atipiche e ph 8,5 può esser causa della difficoltà di concepimento?E quali possono esser le cause di queste anomalie?
(Per ottenere l'unico concepimento abbiamo impiegato 21 mesi di tentativi...)
3)Pensa che uno sperma del genere possa esser valido ai fini della inseminazione intra uterina?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la percentuale di forme anomale é normale.Il pH basico può essere espressione di uno stato congestizio/infiammatorio delle vie seminali ma,in alcun modo, entrambi i fattori possono favorire un aborto.Sulla necessità eseguire un cariotipo,segua,a questo punto le indicazioni del ginecologo di riferimento.L'esame permette di giungere ad una gravidanza,assistia o meno che sia, per cui la IUI può trovare un'indicazione.Cordialità.