Fastidio masturbazione

Salve.
Durante una visita andrologica per motivi di difficoltà al raggiungimento dell'erezione (probabilmente dettata da una leggera depressione, per cui mi rivolgerò a uno psicologo), il medico ha rilevato come il mio frenulo sia tendenziale breve. Ciò non mi impedisce di scoprire il glande sia in stato di non erezione, sia in stato di erezione, sebbene debba farlo manualmente ma comunque senza dolore. Il medico che mi ha visitato ha comunque consigliato di effettuare una frenulotomia. Tuttavia mi sono reso conto di come la masturbazione mi risulti leggermente fastidiosa nel caso in cui la effettui scoprendo completamente il glande, cosa a cui ho sempre ingenuamente ovviato effettuando la masturbazione senza scoprirlo completamente. Il fastidio di cui parlo è dettato, credo, dallo sfregamento del prepuzio con la corona del glande, e a lungo andare manifesto un leggero gonfiore appena al di sotto del glande (che sparisce in poco tempo) oltre alla perdita dell'erezione dovuta al leggero fastidio. Ho paura che questa situazione mi possa causare problemi durante il mio primo rapporto sessuale, che potrebbe avvenire nel giro di non molto tempo.

In conclusione, la domanda è:
questo problema può risolversi effettuando la frenulotomia, dal momento che potrebbe portare a una maggiore distensione del prepuzio attorno alla base del glande?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

alla sua domanda: "questo problema può risolversi effettuando la frenulectomia, dal momento che potrebbe portare a una maggiore distensione del prepuzio attorno alla base del glande?
Le si può rispondere con un sintetico sì ma ora è bene sentire, in diretta, e discutere dell'esito di questa strategia chirurgica sempre con il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la puntuale risposta, provvederò al più presto a contattare l'andrologo che mi ha visitato.
Siccome non credo di essere stato molto chiaro volevo precisare che non sono ancora stato sottoposto all'intervento di frenulectomia, e che il problema che ho qui esposto è qualcosa che non ho ancora (purtroppo) riferito al mio medico, non avendoci mai dato troppo peso, sbagliando.
Vorrei approfittarne per un'ulteriore domanda. Lei pensa che questo mio problema possa causare il fallimento di un atto sessuale effettuato con il preservativo prima di essermi sottoposto all'operazione?
Mi verrebbe da pensare che essendo la meccanica dell'atto leggermente diversa dalla masturbazione magari questo problema non si verificherebbe. E non vorrei che questa esperienza si tramutasse in un flop.
Grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

anche questo è un tema clinico specifico e particolare che purtroppo si può affrontare e ben capire solo in diretta con il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.