Sviluppo pene

Salve dottore, Sono un ragazzo di 17 anni, sono alto 1,86 e peso 76 kg. Il mio problema é questo: il mio pene non si é ancora sviluppato. Non parlo di dimensioni, grossezza etc... ma confrontandomi con gli amici, il loro sembra essere più "grande" e maturato, rispetto al mio che sembra lo stesso di quando avevo 14 anni .. il pene in erezione misura 11 cm, e a riposo 4cm. Dal punto di vista puberale ho abbastanza barba, ho i peli pubici e anche nell'addome e sul petto, ho una voce normale per la mia età e sono anche abbastanza alto. Ho provato a chiedere a mio padre, lasciandomi una risposta vaga e poco utile. Fra 6 mesi compieró il mio 18esimo compleanno, e trovarmi ancora in questa situazione é imbarazzante... So che mi potrebbe rispondere CHE QUESTE sono le mie definitive dimensioni, ma il pene non é proprio sviluppato! C'è qualche speranza che mi si sviluppi in questi ultimi mesi o é un problema endocrino? Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,escluderei un ulteriore sviluppo del pene e,contestualmente,escluderei una patologia endocrina,vista la normale presenza di caratteri sessuali secondari.Va da se che solo una routinaria visita specialistica possa dare una risposta probante e motivata al quesito che ci pone.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it