Il dottore mi ha detto che avevo il frenulo leggermente corto

Salve, poco tempo fa ho fatto una visita andrologica e il dottore mi ha detto che avevo il frenulo leggermente corto.. ma che se non mi faceva male durante il rapporto non le faceva nulla.. ma informandomi su internet ho letto che potrebbe causare eiaculazione precoce poi ci tengo a precisare che da piccolo non riuscivo a scoprire facilmente il glande poi crescendo divento tutto normale.. vorrei sostenere in altra visita simile.. se andassi da un urologo mi saprebbe aiutare ?
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Meglio un andrologo che non minimizzi la situazione che le produce un disturbo (l'ejaculazione precoce) per quanto non è detto che sia l'unica ragione. Magari c'è da valutare meglio il prepuzio che mi pare di capire copra tutto il glande: capita che una frenuloplastica/tomia faccia perdere quel poco di elasticità che poi riduce la capacità di scopertura. Ci sono poi gli altri aspetti che possono essere alla base del carente controllo ejaculatorio che l'andrologo dovrebbe valutare come detto in diverse risposte ad altri utenti.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la differenza tra un andrologo ed un urologo è poca ed è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.

Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
No il prepuzio scopre tutto il glande, L una cosa che come lo abbasso tutto da una parte tende a incurvarmi il glande verso il basso, molto poco.. in erezione meno.. mentre invece quando è flaccido un po' di più.. ma se non sento alcun fastidio può causarmi lo steso me "duratezza" durante un rapporto ?
[#4]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il fatto che il prepuzio scenda completamente sotto il glande con la retrazione manuale, non garantisce che quando lo copre renda possibile l'autodetersione (l'eliminazione dei residui di sudore, secrezione, desquamazione, ecc.). La buona igiene riduce i problemi dovuti a ciò, ma non li elimina. L'incurvamento è spesso dettato dal solo frenulo corto che può anche esserlo poco ed avere discreta elasticità e quindi non evidenziare granché l'incurvamento e non dare luogo a fastidi. L'insieme può dare luogo ad ipersensibilità locale con minore controllo dell'ejaculazione (insieme ad altri fattori). La valutazione non è solo oggettiva (da parte dell'andrologo) ma anche soggettiva. L'andrologo dovrà valutare anche gli altri fattori concorrenti al carente controllo dell'ejaculazione.
[#5]
dopo
Utente
Come iper sensibilità locale intende il glande ? Perché io lo lascio scoperto anche tutto il giorno negli slip senza troppi fastidi.. potrebbe spiegArmj in quale modo il frenulo corto può causare eiaculazione precoce ?
[#6]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Sì, intendo quella al glande che tuttavia può non dare fastidi a lasciarlo scoperto tutto il giorno... anzi se rimane scoperto è come se lei fosse stato circonciso. Però a questa cosa bisogna fare attenzione, perché il prepuzio bloccato sotto al glande è soggetto a reazioni infiammatorie acute con la formazione di edema oppure a progressivi per quanto lenti restringimenti. Un frenulo corto o poco elastico viene "meccanicamente" sollecitato maggiormente nell'azione sessuale e quindi invia un maggiore stimolo ai centri ejaculatori che quindi rispondono in modo più celere.
[#7]
dopo
Utente
Come posso constatare che il Mio frenulo sia corto o no ? Un andrologo mi disse che è leggermente corto.. ma se non mi dava fastidio non cambiava nulla e avevamo parlato anche dj. Eiaculazione precoce ma non mi disse nulla a riguardo.. e se il mio frenulo incidesse sul eiaculazione, la seconda volta di seguito che pratico un rapporto orale avrei lo stesso eiaculazione precoce? Perché alla seconda volta duro considerabilmente di più.. e preciso che in erezione il glandere resta dritto e il prepuzio si arrotola alla base del glande, se tiro un po' verso il basso manualmente risale da solo ma resta a circa un cm dalla base del glande
[#8]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Un frenulo corto tende a far flettere il vertice del glande. Un prepuzio che si arrotola sotto al glande e tende a rimanervi bloccato come il suo non è una buona cosa. L'ejaculazione precoce si determina sulla prima, perché la seconda, la terza.... l'ennesima ovviamente tendono comunque a rallentare.... poi ci sono soggetti che sono EP anche all'infinito in quanto hanno alla base ragioni molto consistenti. E' certo che in queste cose non esistono orientamenti univoci ed è solo questione di scelte personali mediate con il parere dell'andrologo che non si sia limitato a decidere sulla lunghezza del frenulo o sulle dimensioni del prepuzio, ma che abbia valutato per bene anche le altre ragioni che producono il sintomo di ejaculazione precoce.
[#9]
dopo
Utente
Il mio non è bloccato cioè se io lo tiro verso il basso si srotola senza problemi e tende leggermente a risalire da solo senza peró arrivare alla base del glande.. può essere un problema ? Se io andassi a fare una visita e successivamente decidessi di operarmi potrei perdere sensibilità oppure rendere ancora più sensisibile questa parte ?
[#10]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
In fatto non risale sul glande e si riarrotola sotto di esso: il problema è questo. Con questo stato ci può campare tranquillamente se e fino a quando non accade l'imprevisto, ovvero che in un rapporto per effetto dello sfregamento si irriti e si gonfi... anche in questo caso nulla di drammatico salvo dover riportare sul glande il prepuzio e lasciarlo sgonfiare. Poi la decisione di che fare rimane sempre e solo sua. La circoncisione aiuta a ridurre la sensibilità locale, ma questa può essere sostenuta, come già detto, da altri fattori genitali o generali. Credo che a questo punto sul tema non ci sia più nulla da dire: faccia le sue scelte e le discuta con l'andrologo a cui si rivolgerà e poi prenda le sue decisioni definitive.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo che lei debba consultare un bravo andrologo oppure un urologo con chiare competenze andrologiche consapevole che in alcuni casi "la circoncisione aiuta a ridurre la sensibilità locale" ma questo non sempre si verifica e non è sicuramente un'indicazione terapeutica sempre condivisa in presenza di una eiaculazione precoce, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale e le eventuali terapie indicate per risolverla, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1253-news-dal-pianeta-eiaculazione-precoce.html

ed ancora mi ascolti a questo link:

https://www.medicitalia.it/public/video/pillole-salute/37-eiaculazione-precoce-beretta-27-02-14.mp3

Un cordiale saluto.