Ottimizzazione rapporti in presenza di oligospermia

Buongiorno,
siamo una coppia relativamente "non giovane", lui 37 anni affetto da oligospermia severa:
- 14,4M per ml
- num/eiaculato: 8,7M
- motilità dopo 60': 31% (prog 6%, in situ 25%). Immobili 69%
- eosin test: 93
- cellule rotonde: 1,3M
- forme normali: 0%
- frammentazione DNA: 23%

Lei 37 anni, senza apparenti complicazioni.

Premesso che stiamo affrontando un percordo di PMA con una ICSI di due embrioni non attecchiti ed un impianto di blastociti attecchita ma poi abortita alla 6a settimana, speriamo comunque anche nel "miracolo" naturale monitorando con precisione i picchi di ovulazione (e da qui la prima domanda - con tale quadro è impossibile o solo altamente improbabile un concepimento naturale?).

Vista la scarsa qualità e quantità del seme, qual è la frequenza ottimale di rapporti durante il picco di ovulazione? Dei due giorni di picco, qual è il migliore per concepire? Quanti giorni di astinenza sono consigliati per avere un seme qualitativamente più valido al primo rapporto durante il picco?

Grazie di cuore per il supporto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora la fertilità dipende dalla qualità dell'eiaculato e dalla qualità della catena di produzione. Qualora questa fosse alterata l'unica maniera per sopperire è una terapia adeguata o la fecondazione assistita. Tali ottimizzazioni quali lei chiede non sono al momento attuabili
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma la mia domanda era quando e quante volte è meglio avere rapporti a cavallo del picco di ovulazione in una situazione di sperma di scarsa qualità. Oppurre dalla sua risposta devo dedurre che è praticamente inutile il tentativo naturale in questo quadro clinico?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55