Probabili effetti collaterali dovuti alla finasteride

Salve , sono un ragazzo di 19 anni e soffro di alopecia androgenetica, a novembre 2014 all'età quasi di 18 anni ho iniziato una cura consigliata dal mio dermatologo che prevedeva l'uso di un preparato a base di finasteride (1mg) da applicare direttamente sui capelli ed inoltre l' applicazione di una lozione a base di minoxidil , serenoa repens ed altre sostanze . Ho proseguito la cura fino al giugno del 2015 , poi ho interrotto la cura per il periodo estivo e l'ho ripresa a settembre dello stesso anno fino a giugno del 2016 . Successivamente ho interrotto definitivamente la cura. Ho percepito inseguito all'interruzione della cura dei sintomi penso proprio correlati a questi farmaci presi, infatti da qualche mese mi è capitato di notare che le mie erezioni non sono più vigorose come prima , ovvero stimolandomi tramite la masturbazione ho notato che il pene ,nel momento in cui cesso la stimolazione ,si mantiene rigido per circa 30 secondi o meno per poi iniziare un processo di detumescenza. Inoltre la mattina le erezioni che si presentano sono poco vigorose. Ammetto di non aver mai avuto un rapporto e quindi non sono in grado di affermare se ciò si ripercuote appunto durante un rapporto sessuale. In tutto questo non nascondo il fatto che il periodo che per ora sto vivendo è abbastanza stressante ed ho iniziato anche a soffrire d'ansia. La mia domanda è: la mia condizione appena descritta può essere ritenuta al 100% un caso di disfunzione erettile dovuta a finasteride? Perché se è così ho letto che questi effetti collaterali possono protrarsi a vita e questo fatto mi ha sconvolto , ho letto molte ricerche pubblicate ed attendibili (non i primi forum che spuntano sul web) , ho letto molte domande e molti materiali pubblicati su questo sito a riguardo. Non nascondo che sono molto preoccupato e mi scuso se magari i dati che fornisco sono pochi. Inoltre vorrei avere una delucidazione riguardo l'efficienza di farmaci adatti per trattare la disfunzione erettile poiché da varie esperienze lette online ho riscontrato che alcune persone che soffrono di DE causata da finasteride usando farmaci come il Sildenafil ecc non hanno avuto alcun riscontro positivo a riguardo . Ovviamente fra qualche giorno andrò dal medico curante e penso che prenoterò una visita andrologica poiché come viene sempre rammentato in questo sito logicamente è indispensabile un consulto reale e non virtuale.

Grazie in anticipo a coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore, i suoi sintomi non sono correlati all uso dei farmaci poiché insorti dopo la la loro sospensione. Vediamo che dice il collega che la visita
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

che la finasteride èpossa in qualche modo interferire con certi meccanismi ormonali collegati al testosterone è un dato di fatto, su cui si basa anche la sua efficacia terapeutica in dermatologia ed urologia.
i disturbi qualche volta lamentati dai giovani pazientei non sono chiramente dimostrabili ne clinicamente ne con analisi specifiche.
si tratta spesso di decidere se il desiderio di una migliore capignliatura valga la pena di "aprire" una problematica andrologia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte .

Dottor Cavallini purtroppo non ricordo se ho riscontrato questi sintomi durante la cura
...non ci avrò posto molta attenzione probabilmente.

Dottor Pozza purtroppo ho capito solo ora che non ne valeva la pena avere una capigliatura migliore anche se il dermatologo mi aveva rassicurato che sulla sfera sessuale non c'erano rischi.

Comunque ancora grazie e vedrò quale è il responso della visita che farò.