Post intervento varicocele

Gentili dottori in data 30 settembre sono stato operato di varicocele di 2 grado sinistro tramite tagli al pube e legatura della vena . Ho fatto 3 mesi di cura con un integratore per aumentare la motilità in quanto era bassa. Lunedì avrei dovuto fare lo spermiogramma ma solo gg mi è passata la febbre quindi lo farò lunedì seguente. La mia domanda però è una: ogni settimana dopo L intervento per 1 mese il chirurgo mi ha visitato, ma ho notato che a distanza di 3 mesi dall intervento il testicolo in questione si è ridotto notevolmente ! Il che mi ha preoccupato si è ridotto del 50% circa . È normale ? Inoltre lo spermiogramma lo posso effettuare nonostante ora sia sotto antibiotico dovuto all influenza? Si può effettuare il pomeriggio L esame spermatico ? Grazie in anticipo ah dimenticavo ho 24 anni dopo 2 mesi dall intervento ho ripreso l attività fisica e fortunatamente nn ho più gli stessi fastidi dei primi 2 mesi post operatori
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55

Eviti di fare esame dello sperma in quelle condizioni, faccia ecodoppler scrotale che vediamo cosa è successo e L integratore... lasciamo perdere
[#2]
dopo
Utente
Quindi meglio aspettare di stare meglio ? Perché ora sono sotto antibiotico amoxicillina.
Comunque il lepijet mi è stato segnato ho sostenuto questa spesa solo perché anche altre persone operate lo prendevano anche se io personalmente nn penso un integratore possa risolvere . Lei dice di aspettare quanto per lo spermiogramma? Sabato finiró L antibiotico per questa brutta influenza
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspetti almeno un mesetto. Sennò saltano fuori delle brutte cose e faccia quell ecodoppler
[#4]
dopo
Utente
Menomale che me L ha detto perché sarei entrato in paranoia se fosse uscito L esito sballato per colpa dell antibiotico. Allora prenoto L ecodoppler intanto che attendo questo periodo . Un ulteriore domanda, si effettua L ecodoppler per vedere se ancora vi è il varicocele ? C'è rischio che anche dopo L operazione nn sia stato diciamo "eliminato"? Sinceramente più che altro nn vedo L ora di sapere se la motilità degli spermatozoi sia aumentata per questo volevo fare prima lo spermiogramma
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Calma si fa ecodoppler per vedere come sono arterie e vene. Gli spermatozoi ci mettono fino a 6 -8 mesi a migliorare