Formazione tumorale dopo ecografia

Salve,
per qunto possa sembrare una domanda poco sensata, chiedo:

uno fa un ecografia, tac o qual si voglia esame diagnostico che non mostra anomalie di alcun tipo..
fatto questi esami risultanti regolari, quanto tempo potrebbe impiegare e v e n t u a l m e n t e un tumore a formarsi?
voglio dire, faccio un eco ed è ok, 2 mesi dopo può formarsi qualcosa o per il breve tempo apperente un tumore già ad allora sarebbe dovuto mostrarsi con qualche alterazione anomala?

come chi fa i controlli ecografici di 6 mesi o annuali, uno il tempo dopo cui ripetere un esame in base a cosa lo stabilisce? c'è un tempo quantomeno tecnico che deve passare prima che si formino anomalie?

spero di essermi spiegato, nel mio caso ho fatto 1 mese fa una ecografia scrotale e siccome assiduamente palpo i testicoli e da 1 settimana ho lieve dolenzia a forza di toccare cercando protuberanze, mi ricollego alla domanda sopra, dopo quanto potrebbero formarsi anomalie, o comunque avendo effettuato l'eco da cosi poco tempo quando è il caso di ricontrollarsi i testicoli.
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lasci che sia uno specialista reale ad esprimersi circa una evenienza che non può essere codificata per tutti i casi clinici e che, nel suo caso, é fonte di un'ansia immotivata.Ha mai eseguito un routinario esame seminale?Cordialita' .

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
si uno spermiogramma who 2010 e con ottimi risultati a parere dell'urologo che mi fece anche l'ecografia.

come può immaginare non sono domande a cui viene dato peso dai medici reali, poichè chi pone tale quesito a prescindere viene considerato ipocondriaco..
il mio curante di famiglia propio oggi mi ha detto di non pensare a ste caz###te e qui si capisce la considerazione che viene data ad una domanda del genere.
che può sembrare ridicola, ma in un soggetto ansioso come me avere una risposta darebbe sollievo.

ovviamente non tutti i tumori sono uguali, c'è quello che fai controlli 3 mesi prima poi quando torni a controllo potresti essere pieno di metastasi, ma nel caso del tumore al testicolo oltre alla palpazione mensile si può dire che aver fatto un ecografia molto recentemente possa far stare tranquilli per qualche mese a venire?
torno a chiederle se 1 mese fa un buon ecografista avrebbe potuto notare anomalie del tessuto coerenti con l'inizio di una neoplasia o sarebbe impossibile? perchè leggo che di solito una persona si accorge di avere un tumore almeno dopo 2-3 mesi dall'inizio quando cominciano i fastidi.
o comunque questo dovrebbe accadere a chi è inconsapevole di questa evenienza e se ne accorge in una fase in cui puo essere qualche sintomo più specifico aldià di un nodulo asintomatico non percettibile visto la mancata palpazione.

la ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si tranquillizzi...non c'é risposta al suo quesito né si può ipotecare il futuro.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
alla mia domanda " se potrebbe essere vista una anomalia coerente con l'inizio neoplastico già all'ecografia un mese prima" non c'è risposta?

[#5]
dopo
Utente
volevo aggiornare il consulto, ho fatto una nuova eco che non mostra niente di anomalo tutto in ordine.

posso chiedere riguardo l'ecografia quell'affare che si pone sullo scroto e riflette le immagini, se posto nella zona posteriore del testicolo vede anche se eventuali anomalie sono presenti anteriormente??

grazie