Criptorchidismo appena nato, oggi pochissimi spermatozooi

Buongiorno Dottori, Vi chiedo Aiuto perchè sono quasi disperata . Io e il mio compagno (lui 36 anni io 26)cerchiamo di avere un bimbo da quasi un anno , ma non arriva . decidiamo di fare i controlli . Premetto che lui mi aveva accennato che da bambino (appena nato) ha avuto un ernia inguinale ma ha sempre minimizzato questa cosa perchè fino a 16 anni era stato controllato da un andrologo che diceva che era tutto ok . Io invece ho paura che abbia influito perchè indagando e informandomi ho scoperto che aveva entrambi i testicoli atrofizzati . (informandomi su internet dovrebbe essere criptorchidismo ! )
i risultati dello spermiogramma sono questi :
Numero spermatozoi: 1,5 x 1.000.000/ml >= 15.000.000/ml
numero totale spermatozoi :3,3
motilità totale dopo 60 minuti : 33%
Spermatozoi con motilità progressiva 16%
non progressiva: 17%
spermatozoi immobili: 67%
Dopo 120 minuti : 17%
mot. progressiva 13%
non progressiva: 4%
immobili : 83% !!!!!

inoltre la morofologia è a forme normali : 4% e anomale 96%

Insomma è risultato OLIGOASTENOZOOSPERMIA . L'andrologo gli ha dato una cura di "integratori" per 3 mesi di Spergin forte e spergin q10 ed un altro che non ricordo il nome . Ora io vi Chiedo una cosa..... voi che avete esperienza sul campo . SINCERAMENTE COME GIUDICATE QUESTA SITUAZIONE ? QUANTE PROBABILITA' CI SONO DI RIMANERE INCINTA NATURALMENTE ? Sono preoccupata . io ho 26 anni e ho il terrore di entrare nel tunnel delle persone che non riescono a concepire e aspettano anni e anni.... secondo voi ci vorrà tanto tempo per curare questa situazione ? io la vedo disastrosa .... sopratutto in fatto di numero .. 1, 5 milioni mi sembra cosi' pochissimissimo che per torarli su di numero penserei ad un miracolo non ad integratori !!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

fatte delle valutazioni ormonali: FSH, LH, testosterone, prolattina e 17 beta-estradiolo?

Fatte le relative valutazioni citogenetiche: mappa cromosomica, micro delezioni del cromosoma Y?

Cosa dice il vostro andrologo di riferimento?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Dr. Giovanni Beretta , L'andrologo al riguardo mi ha semplicemente detto di non AGITARMI E DI STARE TRANQUILLA CHE NON E' NIENTE DI DISASTROSO. Mentre io dottore sono preoccupata !!! Appunto perchè lui ha prescritto questi integratori e ci ha detto solo di aspettare 3 mesi e vedere come reagisce , dopodiché approfondirebbe ! Lei cosa ne pensa ? Grazie infinite Dottore per la sua attenzione , grazie di cuore
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Per favore Dottore mi dica cosa ne pensa .. sono in ansia
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza le valutazioni, che le ho indicato, difficile darle un parere mirato e preciso!