Post intervento varicocele

Buongiorno, settimana scorsa il mio ragazzo (quasi 26 anni) ha subito un intervento per un varicocele sx di 2 grado. L'intervento è andato bene, ha già fatto un controllo e a parte un leggero gonfiore (secondo il medico è tutto normale) sta abbastanza bene.
La mia domanda è: ci hanno consigliato di attendere sei mesi per lo spermiogramma (fatto solo una volta a novembre con esito molto negativo) è giusta come tempistica? Nel frattempo non sarebbe opportuna la somministrazione di qualche integratore? Abbiamo sentito vari pareri discordanti a riguardo.
Grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il tempo di attesa è corretto: sei mesi sono il minimo per poter verificare l'efficacia dell'intervento sul quadro spermatico. Tuttavia ritengo che una terapia di supporto con un buon integratore antiossidante (per esempio curcuma in fosfatidilcolina e CoQ10) sia molto utile da assumere in questo semestre.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consiglio. Sono medicinali che si trovano in farmacia? Aiutano la produzione di spermatozoi?
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Può trovarli in farmacia o in rete. Aiutano a riportare il buon equilibrio ossido-riducente nello sperma che è fondamentale per mantenere l'integrità e la funzionalità degli spermatozoi.
[#4]
dopo
Utente
Cercando su internet ho letto che alcuni studi hanno dimostrato che la curcuma porta alla riduzione degli spermatozoi prodotti. È possibile questa cosa?
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Dipende sempre dai dosaggi... bisogna sempre tenere presente che un antiossidante a dosi troppo alte finisce per essere un ossidante. Per la curcuma i dati non sono univoci e si tratta di calibrare la dose corretta (ci sono studi in cui l'effetto negativo è dettato da dosi veramente altissime); ma se controlla il discorso vale per tutti gli altri antiossidanti. Ovviamente è bene che nel concreto l'andrologo valuti dosi e tipologia. Mai fare da soli.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro una buona serata.