Infertilita?

Gentili Dottori,
mio marito ha 42 anni, circa dieci anni fa fece l'esame del liquido seminale e risultò un' azoospermia, traumatizzato dalla notizia si rassegnò e non fece ulteriori esami. Circa due mesi fa, abbiamo deciso di affrontare il problema ed eseguire, tramite consulto dell'andrologo, le dovute analisi; i valori rilevanti sono i seguenti INIBINA 7,49 (25-325) FSH 14.09 (0.95-11.95) TESTOSTERONE 3.43 (0.5-10.6) CARIOTIPO ok.
L'andrologo non ha prescritto un esame del liquido seminale. Visti i risultati ci ha detto chiaramente che sono scarsissime le possibilità di trovare spermatozoii anche con una biopsia.
Vorrei un vostro parere, in merito anche ad un'eventuale cura con qualche integratore (tipo la maca peruviana) o altro.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Serve: ecodoppler scrotale ed esami genetici e due spermiogramma oltre a questi dati poi se ne parla è un tentativo va sempre fatto
[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, non l'ho scritto ma l'ecodoppler è stato fatto e non risultano ostruzioni, manca solo spermiogramma, l'ultimo risale appunto a 10 anni fa. Provvederò a far fare questi due spermiogrammi. Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Serve volume dei testicoli e genetici
[#4]
dopo
Utente
Spermiogramma fatto ieri, sottoposto anche a centrifugazione, il dott. Ha confermato l azoospermia. Quindi riepilogando gli altri risultati : esami genetici (cariotipo) ok, testicoli ok, l ecografia non presenta ostruzioni, inibina 7,49, fsh 14,09 e testosterone 3,43.
Vorrei capire se esistono cure ormonali che possono migliorare questa situazione oppure passare direttamente alla ricerca di spermatozoii con il prelievo dal testicolo e visti i valori le probabilità di trovarli.
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si può tentare una terapia ormonale in presenza di un particolare rapporto fra testosterone ed 17?beta 2 estradiolo che non vedo