Varicocele grado III , spermiogramma

Gentili Dottori,
recentemente mi è stato diagnosticato un varicocele di Grado III al testicolo sx,inoltre l'urologo ha rilevato una ipermobilita testicolare bilaterale più accentuata a sx e sempre al testicolo sinistro una isti dell'epididimo di 0,7 cm.Per alleviare momentaneamente il dolore l'urologo mi ha prescritto 6 giorni di antiinfiammatorio (orudis 100 mg) e antibiotico (agilev).
Lo spermiogramma eseguito dopo 4 giorni di astinenza è il seguente:
(WHO 2010)
-Aspetto Normale(opalescente)
-Quantità 1mL
-Fluidificazione Normale(completa)
- Viscosità Normale
-pH 7,8

Numero di spermatozoi :
Concentrazione spermatica 105,00 Mil/mL
-in totale : 105,00 Mil/mL

Mobilità
mobili a 60' 70%
- mobilità rettilinea veloce a 60': 30%
-mobilità rettilinea lenta a 60': 30%
-mobilità non rettilinea a 60' : 10%
-immobili a 60': 30%

mobili a 120' 65%
- mobilità rettilinea veloce a 120': 25%
-mobilità rettilinea lenta a 120': 30%
-mobilità non rettilinea a 120' : 10%
-immobili a 120': 35%

linee cellulari diverse
-leucociti numerosi

Morfologia
-forme atipiche 15%
-forme più frequenti:(in ordine di frequenza): Acrosoma assente,acrosoma ridotto.

Il ridotto volume e la presenza di leucociti alta è da imputarsi solo al varicocele? In attesa della prossima visita mi consigliate di fare altri esami?
in attesa di risposta, grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non vedo relazione tra varicocele e leucospermia. Quanto al volume,penserei ad una difficoltosa raccolta.Ha eseguito, credo un ecocolordoppler scrotale e,al limite,aggiungerei una ecografia prostatica e delle vie seminali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie !!