Possibile che tale situazione di testosterone alto sia passeggera o addirittura fisiologica

salve,ho effettuato delle analisi per testosterone,per quanto riguarda il libero 69 su 40-200 quindi nella norma,il totale 112 su 4.94-32.01 cioè altissimo,onestamente sono molto preoccupato,da internet leggo che le cause di testosterone molto alto non sono affatto piacevoli,del tipo cancro ai testicoli,cancro all ipotalamo etc..possibile che tale situazione di testosterone alto sia passeggera o addirittura fisiologica?poi volevo chiedere il testosterone totale con questi parametri da me suddetti,il mio 112 è da considerare davvero molto alto?o si può verificare di peggio?grazie.saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le consiglierei di ripeterlo con una valutazione completa per constatare l'integrità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e quindi le consiglio i seguenti esami: FSH, LH, Estradiolo, PRL, Testosterone totale, quindi successivamente se lo desidera ci possiamo risentire.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
scusi se la contatto ancora prima di fare gli esami,è che sono molto preoccupato e vorrei capire tutte le possibilità,ipotizziamo che siano compromessi o ipotalamo-ipofisi o gonadi,si trattaerebbe di tumore o ci potrebbero essere problematiche anche diverse?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è certamente più facile che esistano problematiche diverse rispetto a quella da lei menzionata, stia tranquillo e proceda anche consultandosi in diretta con lo specialista.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
ho rifatto l esame ed è uscito regolare,me l avevano sbagliato,detto questo mi permetto di farle un altra domanda,siccome avevo fatto l esame per un lieve deficit erettile,mi spiego meglio:in alcuni periodi va tutto liscio,alcune volte mi capita nei preliminari di perdere l erezione e di doverla stimolare al tatto per recuperarla,premetto che non la perdo mai durante la penetrazione e che riesco ad avere anche 3 rapporti nel giro di poche ore,detto ciò il medico l unica cosa che ha trovato è un circolazione leggermente lenta,diciamo una pressione non ottimale,secondo lui dovuta molto probabilemnte allo stress e al fumo di sigaretta.mi ha dato una pillola rosa da prendere non per forza prima del rapporto ma in pratica una sola volta per tutta la settimana e vedere se la cosa migliore,onestamente non ho ben capito di cosa si tratti e ne ho intenzione di prenderla.quello che mi chiedevo è,se il problema è stato identificato non sarebbe più saggio togliere il fumo e provare a limitare lo stress per poi vedere come evolve la situazione prima di prendere medicine?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Certo che è la cosa migliore, già dopo sospensione del fumo a distanza di una settimana vi è un netto miglioramento della circolazione e questo vale anche a livello penieno.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
grazie per le risposte e per i preziosi consigli
saluti