Ipogonadismo-crioconservazione

Dopo mesi con un fastidioso dolore ai testicoli mi sottopongo ad un ecografia dalla quale viene fuori la presenza di un varicocele bilaterale di II° a dx e III° a sn. Effettuo allora uno spermiogramma ed una visita andrologica. Dal primo risulta "Sterile" (i risultati sono nel mio vecchio post). Vado dall'andrologo il quale ripete l'ecografia e mi fa un ecodoppler confermando il varicocele ma ritendendolo di grado meno severo (tra I e II grado a dx (da non operare) e tra II e III grado a sn (da operare con scleroembolizzazione). Relativamente al mio fastidio sostiene che questo non sia legato al varicocele ma ad una infiammazione del nervo genito-femorale. Relativamente allo spermiogramma dice che questo è da ripetersi presso un centro dedicato; sostiene comunque che il risultato non lo stupisce in quanto presume che abbia un ipogonadismo pertanto mi prescrive uno screenig ormonale.

Questi i risultati:
FSH: 7.06 mUl/mL (1.5-12.4)
LH: 4.97 mlU/mL (1.7-8.6)
Prolattina: 17.74 ng/mL (4.04-15.20)
Testosterone: 2.89 ng/mL (2.80-8.00)

Il 2°spermiogram mostra i seguenti risultati:
Durata astinenza 3 gg
Volume 4 ml (≥ 1.5 ml)
Tempo di liquefazione 20 min
pH 8 (≥ 7.2)
Viscosità Normale (Normale)
Conc. Spermatozoi 0.7 x 106/ml (≥ 15 x 10^6/ml)
N. tot spermatozoi 2.800.000 (≥ 39 x 10^6)
Motilità (<60')
Rapidamente progressiva rettilinea (a) 5 %
Progressiva rettilinea (b) 20 %
Non progressiva (c) 10 %
Immobili (d) 65 %
(PR=(a)+(b) ≥32%)
(PR+NP=(a)+(b)+(c) ≥40%)
Vitalità 65 % (≥ 58%)
Morfologia
(Kruger Strict Criteria)
0 % norm. (≥ 4%)
Leucociti 0.25 x106/ml (< 1x10^6/ml)
Screening Anticorpi Antispermatozoo (IgG)
MAR test Non Dosabile % < 10%
Prova di trattamento per ART
Sp. Recuperati 1.4 x106/ml Motilità PR 50 %

L'andrologo dopo aver visto gli esami conclude la diagnosi con un Ipogonadismo primario e consiglia di effettuare la scleroembolizzazione del testicolo sn, che comunque non risolverà il mio problema di OAT severa.
Suggerisce la crioconservazione del seme in via precauzionale poichè attualmente ci sono i numeri per la PMA; Sostiene inoltre che al momento, seppur con scarse possibilità, ci sia la possibilità di avere un figlio naturalmente ma che la situazione potrebbe peggiorare. Inoltre sconsiglia per il momento una terapia ormonale perchè sicuramente peggiorerebbe la situazione.

Volevo quindi chiedervi quanto tempo dovrò attendere prima di poter fare una cura ormonale? tra quanto tempo le mie condizioni peggioreranno orientativamente? La crioconservazione è davvero l'unica soluzione? La cura ormonale non potrebbe risolvere il problema e migliorare la mia situazione tra 5-6 anni? Al momento io non ho alcuna intenzione di avere figli... Inoltre la cura ormonale mi darebbe la virilità che credo di non aver mai avuto (forza, competitività, voglia di fare, mi farebbe guarire dall'angoscia e dalla tristezza che mi accompagnano da sempre), avrei testicoli più grossi e maggiore libido?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute e cerchi di crioconservare il crio-conservabile.

Fatto questo può sempre ridiscutere il suo problema generale legato all'ipogonadismo con il suo specialista di riferimento e sempre con lui decidere un'eventuale strategia terapeutica mirata e precisa con relativo "supporto" a base di testosterone.

Ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Per "supporto" intende una cura nell'immediato? Inoltre volevo chiederle quanto tempo deve passare dopo l'intervento del varicocele per la crioconservazione?
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Crio conservi appena possibile ,prima e dopo almeno 6-12 mesi dall'intervento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Beretta la disturbo ancora una volta, per la crioconservazione mi è stato chiesto di effetturare delle analisi del sangue, una spermiocoltura ed un tampone uretrale. Volevo chiederle se questi esami, in particolare gli ultimi due, posso farli presso un qualunque laboratorio o devo rivolgermi presso centri specializzati come per lo spermiogramma.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono tutte indagini che può fare in qualsiasi buon laboratorio presente sul nostro territorio nazionale.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta. Le auguro buona giornata.
Cordiali saluti