Hpv genitali maschili li e lingua

Salve dopo una lunga lettura a volte forse anche paranoica vorrei chiedere due cose.. premetto che purtroppo mi hanno riscontrato condilomi genitali e sulla lingua questi sicuri..credo anche anali. Premetto nella più totale ignoranza credo di avere un sistema immunitario scarso ?(per via di asportazione della milza dovuto ad un incidente anni fa) comunque mi hanno prescritto verruskin soluzione . Le mie domande sono qual'e il processo di guarigione? Cioè questa soluzione che metto sulle verruche come agisce ?va bene anche per quelle anali?? Sulla lingua invece il dermatologo mi ha rimandato a controllo senza darmi nulla perché ? In attesa di risposte porgo i miei cordiali saluti grazie
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Per quanto riguarda il suo sistema immunitario, tutto dipende da come si è riequilibrato dopo l'asportazione della milza e potrebbe anche funzionare bene. Se ne può valutare lo stato con la valutazione del pannello linfocitario completo, di alcuni assetti anticorpali verso i virus e di alcune citochine fondamentali: di tutto ciò potrà parlarne con un immunologo o almeno con il suo medico di base. Ovviamente sulla lingua non poteva darle il verruskin che in fatto brucia le formazioni papillomatose e/o verrucose e sarebbe stata una tragedia, ma ho seri dubbi che sia utile ed efficace anche nelle altre sedi. Le formazioni visibili sono da eliminare per elettrocoagulazione o lasercoagulazione. Per quelle non visibili o per la persistenza in giro del virus, fatte le valutazioni immunitarie citate, si potrà agire con percorsi di stimolo alla reattività immunitaria verso HPV, con il vaccino nonavalente, con un buon equilibrio complessivo che è il fattore fondamentale per far lavorare bene il sistema immunitario. Ovviamente nel frattempo i rapporti sessuali sono da evitare per evitare la trasmissione del virus.
[#2]
dopo
Utente
Capito quindi in pratica non avrò riscontri con questo prodotto ! Purtroppo a mia insaputa avrò trasemsso il virus alla mia compagna o magari viceversa ...lei dopo il
Pap test le hanno riscontrato una lesione di basso grado ed ora è in attesa di colposcopia da allora abbiamo ovviamente deciso di non avere rapporti in attesa di risultati etc.. quindi cosa mi consiglia ???la
Ringrazio per la
Risposta e in attesa le porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore per il discorso vaccino ormai è tardi oppure potrei farlo sia io che la mia compagna anche dopo aver contratto il virus e in età avanzata 38 io 33 lei?? In attesa di risposta la ringrazio per il suo tempo.
[#4]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Le ho già detto che i rapporti sessuali vanno evitati e se, come lei ha riportato, ha delle lesioni sulla lingua anche su questo versante bisogna lasciar perdere. Il pap test valuta le lesioni e i loro caratteri, ma nulla può dire sulla presenza del virus che può essere valutata con la PCR quantitativa da tampone vaginale e/o da sangue per la sua partner, da tampone glando-prepuziale/linguale/anale e spermatico per quanto la riguarda anche se la presenza delle lesioni è già di per sé diagnostica di virus attivo. Il vaccino secondo alcune correnti è utile comunque, secondo altre no una volta che ci siano le lesioni. Personalmente ritengo che sia utile comunque se non altro per migliorare e rinforzare la reattività immune verso le diverse forme di HPV e per la reazione immune utile incrociata: questa è la condizione importante per eradicare il virus.
[#5]
dopo
Utente
Ho capito per quanto riguarda i rapporti infatti abbiamo interrotto appena purtroppo mi sono e ci siamo resi conto della situazione non ne abbiamo più avuti.. decidendo di aspettare risultati ed eventuali cure ...quindi lei consiglia di fare il vaccino ?ok la ringrazio per la disponibilità .
[#6]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Io le consiglio di fare il vaccino, ma ovviamente la valutazione definitiva spetta al suo medico di base o meglio all'immunologo a cui si rivolgerà e che, visitandovi, avrà migliori informazioni sulla situazione.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi e ascolterò i suoi consigli un'ultima cosa dottore come già scritto abbiamo interrotto rapporti sessuali .. volevo sapere anche il solo bacio ( no contatto con la lingua ) ma solo labbra è rischio e devo evitare ricordo che nn ho segni sulle labbra ma solo piccoli segni sul lato della lingua la ringrazio in attesa di risposta .
[#8]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il bacio esterno penso non comporti alcun rischio... comunque prudenza e attenzione anche all'uso dei sanitari... pulire sempre molto bene dopo l'uso