Calo testosterone

salve dottori, avrei una domanda da fare, dopo varii tentativi di concepire dei figli compreso una fecondazione assistita andata a male, ed altre due gravidanze biologiche fallite , abbiamo deciso di rivolgerci in spagna per un altra fecondazione assistita, ci hanno richiesto diversi analisi cliniche da effettuare sia a me che alla mia compagna , nelle mie analisi oltre che il dosaggio di testosterone ce anche il test di frammentazione spermatico, il dosaggio libero di testosterone e risultato basso , premetto che ho 45 anni il nostro ginecologo ci ha detto e opportuno ripristinarlo prima di effettuare qualsiasi procedura di fecondazione. e anche vero che avverto dei sintomi da u po di tempo, spesso ho dei cali di desiderio sessuali ma a parte quello altri sintomi nulla.ma quali farmaci posso prendere?

valori nominali indicativi testosterone libero 8.7--54.7
maschi testosterone totale 175--781

questi sono i miei valori libero 8.4 totale533
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dosaggi del testosterone libero non é affidabile per problemi legati ai reagenti.Non ci trasmette alcun dato relativo allo esame obiettivo ed allo spermiogramma,per cui altro non saprei dirle.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Tutti gli spermiogrammi effettuati hanno solo un 2% di spermatozoi formologicamente sani .oltre che la quantità di liguido spermatico e inferiore al 1.5
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho la sensazione che non sia stato visitato da un andrologo e che il solo ginecologo gestisca il caso clinico,che vede coinvolta una coppia, non avendo luogo, la fecondazione, per partenogenesi. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore sto girando per visite da circa un anno, mi hanno visitato 2 andrologi , gli ho fatto presente il mio problema che era nato da una scarsa eiaculazione circa 1.0 da li e sorta una ecografia rettale per osservare la prostata, perché pensavamo il problema derivasse la li, ma fortunatamente mi era stato diagnosticato solo una leggera ipertrofia iniziale prostatica benigna. prima di fare la procedura di fecondazione assistita con mia moglie, avevo gia fatto le visite andrologiche con due andrologi , entrambi non mi hanno riscontato problemi in base agli spermiogrammi effettuati e presentati, ci hanno detto che facendo anche una fecondazione assistita gli esami andavano più che bene, parliamo di ovo donazione un eterologa, da 6 ovuli fecondati solo 3, e da 3 solo uno sviluppato, una volta impiantato non e andato avanti, prima di questa prassi ci sono state due gravidanze spontanee con aborti spontanei, detto ciò, ci siamo rivolti ad una clinica spagnola, abbiamo raccontato tutta la storia e loro hanno chiesto solo a me determinati esami, un ulteriore spermiogramma, una frammentazione del DNA spermatico, e un dosaggio di testosterone. il che come dosaggio totale rientro nella norma, come dosaggio libero che indica un minimo di 8.7 io sono a 8.4, presentato il risultato ad un altro andrologo mi dice che il mio dosaggio di testosterone va benissimo e che non devo fare ulteriori indagini e ne eventuali terapie, in giornata ho presentato il dosaggio al mio medico di base, e mi dice che effettivamente quello totale va benissimo ma quello libero e basso sotto il minimo, e mi prescrive una visita da endocrinologo, detto questo arrivo al punto, io sono stanco di girare a vuoto per andrologi, ginecologi, endocrinologi, buttare via soldi preziosi ed uscire dai loro studi senza una minima diagnosi, il che non sanno minimamente cosa dirmi, mi viene pensato che non ci capiscono assolutamente nulla?? ora le mia domanda e questa perché non usano la logica nel fare le cose? nel senso se un testosterone libero e basso ci sarà penso un motivo, perché devo indagarlo io che non sono nel campo? infatti facendo alcune indagini sono arrivato al punto ,che il testosterone libero basso, e conseguenza di un alto proteina SHGB un legante che cattura il testosterone e lo tiene come riserva, più e alta questa proteina più si abbassa il testosterone libero, a questo punto per avere una conferma faro un dosaggio di questa proteina, inoltre studi confermano che questa proteina si alza quando ce una scarsa assunzione di carboidrati, e che integrare la dieta giornaliera con una maggiore quota di zuccheri fa si che questa proteina si abbassi, consigliano anche di assume del minerale , il boro, che dovrebbe servire a fare esplodere queste proteine e liberare la molecola del testosterone libero, mi viene pensato più sono basse le SHGB e più testosterone libero rimane in circolo, più sono alte mene sarà il testosterone libero in circolo, questa per me si chiama logica professionale, sono al quanto amareggiato del fatto che tutti mi sballottano a destra e sinistra senza trovare una diagnosi, detto questo la mia domanda e semplicissima, queste proteine SHGB si abbassano solo aumentando gli zuccheri ? oppure esiste anche un farmaco specifico?