Glande arrossato

Salve dottori, vi ringrazio innanzitutto per il servizio che offrite.
Alcune volte (spesso dopo un rapporto o dopo masturbazione) mi capita di avere la parte appena sotto il glande (credo la corona non vorrei sbagliare il termine) arrossata e con una leggera patina biancastra, entrambi dopo neanche un giorno scompaiono. Andando a documentarmi su internet ho trovato varie voci tra cui balanite o segni di malattia ben più gravi, potrebbe trattarsi di questo? devo controllarmi che potrebbe essere qualcosa di grave? Tra l'altro questo rossore che si vede a me non da nessun fastidio, ne prurito, ne bruciore. Sono molto ansioso e a volte mi preoccupo per nulla.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto potrebbe trattarsi di una infiammazione/infezione che dalla descrizione della "patina biancastra" potrebbe trattarsi di una candidosi da valutare attraverso una visita specialistica ed eventualmente con un esame colturale.

Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore la ringrazio, devo preoccuparmi o posso essere ralativamente "tranquillo" ??
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi tranquillo, provi a lavarsi con un detergente intimo a pH acido per qualche giorno e se non passasse si rivolga allo specialista.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
quando mi capita mi lavo sempre con detergente, la patina bianca si toglie subito e il rossore sparisce subito dopo, il mio problema è che questa sintomatica sporadicamente ( 1volta ogni 3 o 4 mesi mi si presenta) é questa la mia preoccupazione principale.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
quindi per fare una diagnosi sicura è necessario vederla quando si manifesta.

Ancora cordialità