Sospetta infezione alla prostata

Buongiorno.
A Novembre del 2016 ho fatto un tampone uretrale risultato negativo, ma l'esame era solo microscopico e non colturale.
Il medico che mi ha effettuato il tampone mi ha detto che la prostata era infiammata. Io però non ho consultato un urologo perchè non avevo problemi di minzione e non lo ritenevo necessario. Pensavo che poteva essere un'infiammazione temporanea dovuta all'eccessiva masturbazione.
A distanza di 3 mesi mi è sorto il sospetto che ci sia un'infezione in atto alla prostata.

Recentemente ho fatto una rettoscopia e per prepararmi all'esame ho eseguito un clistere. Ho avvertito un bruciore insopportabile nella zona tra l'ano e i genitali. Guarda caso questa zona è infiammata. Ho praticamente una dermatite nella zona perianale che si estende anche sotto, tra l'ano e i genitali.
Siccome la retto mi è stata consigliata dal mio dermatologo per trovare un focolaio microbico, ho il sospetto che questo focolaio microbico possa trovarsi nella prostata. Escludo l'uretra perchè non ho problemi di minzione.

Nel periodo di Novembre del 2016 avevo anche un problema nell'eiaculazione dopo la masturbazione. In pratica l'orgasmo non era intenso come al solito, e l'eiaculazione sembrava che si bloccasse. Infatti il seme non usciva a sprint come al solito. Avevo insomma i sintomi di una prostatite.
Poi ho assunto una terapia antibiotica contro lo staphylococcus aureus (il rifadin) e stranamente era tornato tutto apposto.
Gli orgasmi erano tornati quelli di sempre.
Dopo la fine della terapia antibiotica però sono tornati i sintomi. Ho l'impressione di avere un calo del desiderio sessuale, e quando mi masturbo l'orgasmo non è quello di sempre. L'eiaculazione sembra normale ma l'orgasmo non è intenso come al solito.
Inoltre la cosa più inquietante è che non avverto più le endorfine dopo l'eiaculazione. Quella sensazione di benessere, come quando ci si sente sotto morfina, io non la provo più. C'è qualcosa che blocca il rilascio delle endorfine, e anche l'orgasmo.

A breve effettuerò nuovamente un tampone uretrale, questa volta l'esame sarà colturale.
Chiedo cortesemente se sia anche il caso di effettuare un esame del secreto prostatico, oppure un altro esame simile per individuare batteri presenti nella prostata.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Credo sia il caso che non faccia più di testa sua e determini lei cosa fare e non fare. Non è detto che i fastidi o disturbi derivino da presenza batterica. E' bene che si rivolga ad un andrologo che effettuerà la adeguata valutazioni clinica e alcuni esami preliminari (ecografia doppler pelvico-prostatica e scroto-testicolare, spermiogramma e coltura del secreto prostatico opportunamente estratto al meato uretrale). Sulla base di tali dati sarà così possibile decidere se eseguire ulteriori valutazioni o se sia possibile attivare un utile percorso terapeutico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Non mi sono spiegato bene.
Tutti gli esami che ho effettuato fino ad ora mi sono sempre stati prescritti, non ho mai fatto un esame di mia iniziativa.
In base ai sintomi presenti ho pensato che sia il caso di indagare la prostata, ma non essendo medico ho appunto chiesto un parere su questo sito.
Lei mi consiglia una visita da un andrologo, in modo che sia lui a stabilire quali esami sia opportuno fare.

Io la ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Certamente. Un buon andrologo con i dovuti esami, di cui quelli indicati sono il minimo utile, potrà integrare i parametri rilevati con il quadro clinico e decidere nel merito. Inseguire batteri o presunte presenze di essi serve a poco o nulla, come peraltro quanto ha già sperimentato indica.