Proteina libera legante

Salve dottori, facendo un dosaggio di testosterone, perché ho spesso dei periodi con marcato calo di desiderio sessuale, ho verificato che il testosterone libero risulta lievemente basso un 8,4 su un riferimento( 8,7-54,7 facendo alcune ricerche la colpa sembra attribuita alla proteina legante SHGB che cattura questo testosterone libero facendone abbassare i livelli, quello che vorrei sapere, qual'è la causa primaria che alza i valori di questa proteina? l'insulina e la carenza di zuccheri giocano un ruolo in tutto questo? mi dicono che il proviron in compresse e ottimo per stabilizzare i livelli di testosterone libero anche più gestibile in dosaggi. Detto ciò leggevo che esiste un minerale chiamato Boro ingrado di legarsi a questa proteina favorendone la rottura e rilasciando il testosterone libero precedentemente lagato. Avete qualche maggiore informazione a riguardo?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sinteticamente le dico che i valori del testosterone libero non sono affidabili per un problema legato ai reagenti.Cerchi di evitare iniziative personali e si faccia guidare da uno specialista esperto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, problema che ho girato diversi specialisti e fatto tantissimi esami ad oggi sono senza una diagnosi, mi e rimasto da dare una visita endocrinologa mercoledi dopo di ché non mi rimane altro da fare se potete consigliarmi uno specialista in Umbria in grado di darmi una diagnosi vi contatto in privato.
[#3]
dopo
Utente
Il problema che ho girato diversi specialisti e fatto tantissimi esami ad oggi sono senza una diagnosi, mi e rimasto da dare una visita endocrinologa mercoledi dopo di ché non mi rimane altro da fare se potete consigliarmi uno specialista in Umbria in grado di darmi una diagnosi vi contatto in privato.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le regole del forum ci impediscono di consigliare nominativi o centri medici.Cordialità.