Spermiogramma valutazione

Buongiorno
vi chiedo un'opinione riguardo al mio spermiogramma, facendo presente che ho un varicocele sx di II grado

aspetto: opalescente
volume: 3,0ml
viscosità: normale
fluidificazione: 40 m
ph: 8,5

concentrazione: 40 milioni/ml
totale: 120 milioni

motilità totale dopo 2h: 50%

rapida rettilinea: 30%
rapida e ondulatoria: 50%
lenta e rettilinea: 10%
lenta e ondulatoria: 10%

morfologia: tipici 15%
atipici: 85%

leucociti: 300.000 ml
emazie: numerose
elementi linea spermatogenet.: spermatociti e spermatidi 3.000.000 ml

esame colturale: negativo

vi chiedo in particolare se, complessivamente valutando i risultati, la riscontrata teratozoospermia possa compromettere le capacità di fecondazione

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore l'unica cosa che si vede da questo spermiogramma è che non è stato fatto secondo le norme dell'organizzazione delle mondiale della sanità quindi lo faccia in luogo dedicato.non il caso non sono da aspettarsi grosse alterazioni
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Cavallini
per procedere all'esame mi sono recato presso la struttura pubblica a me più vicina.

fermo restando che non è stata eseguita una corretta metodica, non è possibile fornire un bilancio complessivo di quelle che possono essere le eventuali problematiche?

non ho compreso cosa intende con l'ultima frase

la ringrazio dei chiarimenti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ho detto che non sono da aspettarsi grosse alterazioni questo è quanto le posso dire sulla base del suo spermiogramma
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buongiorno gentili dottori.

Stamani sono stato in visita dall'urologo, mostrandogli i risultati del suddetto spermiogramma, e ha reso il seguente referto:
"varicocele con astenozoospermia secondaria. Si consiglia risuluzione del varicocele"

In sostanza, riferisce che le percentuali di mobilità risultanti a distanza di due ore dall'eiaculazione, mi impedirebbero allo stato attuale di avere figli!

Mi è sembrato francamente un giudizio veramente drastico, se raffrontato con quello del medico di base che, esaminati i risultati (numero e qualità degli spermatozoi), mi aveva rassicurato e consigliato di operare il varicocele solo in caso di fastidio fisico.

sono pertanto a chiedervi se concordate con la diagnosi di astenozospermia effettuata oggi dall'urologo in riferimento ai dati del mio spermiogramma che di seguito riporto:

concentrazione spermatozooi: 120 milioni totali
mobilità totale: dopo due ore, 50%
percentuali mobilità:
- rapida e rettilinea 30%
- rapida e ondulatoria: 50%
- lenta e rettilinea: 10%
- lenta e ondulatoria: 10%

in attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A parte che personalmente non mi avventurerei ad operare un cristiano senza uno spermiogramma ben fatto le dico che prima di operare un Varicocele sono necessari esami ormonali. Non che L intervento sia granché ma meglio farlo a ragion veduta