Vostra attenzione i risultati dello spermiogramma di mio marito operato circa 3 anni fa per

Buongiorno dottori, vorrei porre alla vostra attenzione i risultati dello spermiogramma di mio marito operato circa 3 anni fa per varicolcele di 2 grado sx , l'ultimo spermiogramma l'ha effettuato ad agosto 2016 , a ottobre 2016 ci siamo sposati e stiamo da un mese provando a cercare un figlio. In seguito all'operazione in effetti i dati sono migliorati:
Astinenza 4 giorni
Coagulazione presente
Liquefazione a 30' completa
Colore opalescente
Filanza mm 0
Viscosità normale
Volume 3,2
Ph 7,6
Numero spermatozoi /ml 75.000.000
Numero totale 240.000.000
Cellule rotonde 2.000.000
Leucociti 1.000.000
Esame a fresco:
Motilità progressiva 42%
Motilità totale 75%
Esame morfologico su striscio colorato:
Forme tipiche 10%
Forme atipiche 90%
In seguito all'operazione non gli sono stati prescritti integratori o altri farmaci , chiedo a voi quindi un parere su questo esame del liquido seminale . Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale trasmesso rientra nei cosiddetti limiti normali ma va sottolineato come l'esame assuma una valenza unicamente statistica circa il potenziale di fertilità di un maschio.
I numeri e le percentuali vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio, l'età della moglie, la diagnosi ginecologica e, soprattuto,la diagnosi andrologica.La leucospermia potrebbe essere espressione di uno stato flogistico pregresso o in atto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio della risposta, Mio marito ha 30 anni, io 26,la mia situazione ginecologica é nella norma,ho cicli regolari, la ricerca di un figlio è appena cominciata , quindi secondo lei degli integratori , tipo spergin o fertiplus sod, potrebbero ulteriormente essere d'aiuto? Consiglia di effettuare un altro spermiogramma visto che dal precedente sono passati alcuni mesi? Da cosa evince la leucospermia? Grazie mille ancora