La causa potesse essere una recidiva del varicocele

Buongiorno,
Mio marito ha subito un'operazione di varicocele all'età di 16 anni; lui dice che è stata un'operazione preventiva e che tanti altri medici che ai tempi aveva consultato non lo avrebbero neanche operato. Non gli era stato richiesto uno spermiogramma..quindi è stato operato a prescindere dalla situazione degli spermatozoi.
Ora ha 32 anni, è qualche mese che cerchiamo un bambino ma non è ancora arrivato..mi chiedevo se la causa potesse essere una recidiva del varicocele?si verificano spesso delle recidive???
Grazie
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Le recidive possono anche costituirsi, ma una buona ecografia darà la risposta nel merito, così come uno spermiogramma ben fatto darà i parametri per decidere se tutto sia a posto o meno e nel caso provvedere senza perdite di tempo.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le recidive non sono infrequenti ma ora è bene sentire in diretta il vostro andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/