Rischio gravidanza ?

Buongiorno dottori, vorrei una spiegazione . Il 21 aprile ho avuto un rapporto completo e protetto da preservativo il mio ragazzo con eiaculazione. Al termine, si è pulito con un fazzoletto e rivestito. Dopo, non so quanto tempo con precisione sia passato, abbiamo provato solo per poco tempo, si tratta di secondi, forse una ventina di secondi ma non è stato nemmeno un minuto, alcune penetrazioni senza preservativo. Non c'è stato un vero rapporto quindi e lui infatti non ha eiaculato. Il mio ultimo ciclo è avvenuto il 3 aprile ed è terminato il 9 , 7 giorni come sempre. Il prossimo dovrebbe arrivare il 2 maggio. Il nostro è stato un rapporto molto rischioso? È possibile che si sia instaurata una gravidanza a causa del l'eiaculazione che c'era stata nel primo rapporto protetto anche se questa seconda volta non è stata completa?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata.

Ora però senta in diretta anche il suo ginecologo e, viste le sue eccessive paure di gravidanze non volute, bisogna discutere con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Mi ha tranquillizzato molto. In realtà è stata la prima volta che abbiamo provato senza alcuna precauzione. Usiamo sempre il preservativo. E non accadrà mai più senza. Però vorrei capire un po' meglio. Nel mio caso non c'è stato pericolo perché non ero nei miei giorni fertili? Oppure perché non c'è stata eiaculazione interna? Il residuo di sperma dal primo rapporto, essendosi pulito e anche rivestito, perde efficacia? Posso stare davvero tranquilla per questa volta e attendere il prossimo ciclo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per questi motivi e poi se ha urinato il suo ragazzo e "dopo, non so quanto tempo con precisione sia passato, abbiamo provato solo per poco tempo...questi sono tutti fattori che rendono difficile una gravidanza non desiderata.
[#4]
dopo
Utente
Non ha urinato purtroppo. Questo non cambia molto la situazione vero?
Ieri e oggi ho avuto dolori tipici premestruali,dolori alla schiena e leggere perdite bianche. So che possono essere anche sintomi di gravidanza ma avendomi spiegato lei che nel mio caso è difficile, spero di tranquillizzarmi.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, fortunatamente è andata bene, proprio come mo aveva assicurato.
Volevo approfittarne per chiedere una spiegazione : quando le mestruazioni arrivano in tardo pomeriggio o direttamente la sera, occorre considerare come primo giorno quel giorno anche se è sera o direttamente il giorno successivo? Capita che arrivino di sera e quindi il flusso non è abbondante e nemmeno di colore scuro.
La ringrazio ancora