I medici hanno ritenuto opportuno operarmi visto i risultati del mio spermiogramma dove hanno

Salve tre mesi fa sono stato operato di Varicocele bilaterale i medici hanno ritenuto opportuno operarmi visto i risultati del mio spermiogramma dove hanno trovato solo 320 spermatozoi di cui solo il 10% con forme normali, volevo chiedere se e vero che dopo l'intervento ci saranno dei miglioramenti come i medici dicono e in caso contrario se ricorrere ad una fecondazione sia difficile oppure possibile?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nella mia pluridecennale esperienza, non mi è mai capitato di verificare uno spermiogramma con poche centinaia di spermatozoi, con una percentuale normale di forma anomale...
Analogamente,sarei stato molto cauto nell'operare di varicocele bilaterale.Infine,a questo punto, attenderei i tempi programmati per valutare il post operatorio, prima di pensare al ricorso ad una PMA.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
In caso non dovrebbero esserci grossi miglioramenti con pochi spermatozoi e' possibile affrontare una fecondazione?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un'indicazione primaria alla PMA e' la oligospermia severa...Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Quindi la mia sarebbe una oligospermia severa?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se parliamo di 320 spermatozoi per ml.,direi severissima. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
320 spermatozoi totali.... è possibile accedeee ad un percorso di fecondazione anche con questi numeri e con solo il 10% di forme normali ma immobili?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vi sono altre soluzioni.Cordialità.