Il mio testosterone si è fermato

Buona sera, sono un uomo di 48 anni. Da circa un anno ho una compagna con cui ho soddisfacenti rapporti sessuali. Tuttavia, dopo aver effettuato delle analisi del sangue, ho scoperto di avere il testosterone basso ( seppur nella norma ) . Quanto indicato sul foglio del laboratorio dice che i valori normali vanno da 3 a 10. Il mio testosterone si è fermato a 3,86. Ecco le mie domande:
1) Un valore così basso può creare problemi sessuali?
2) C' è una terapia per alzarlo? ( il mio medico di famiglia mi ha proposto una puntura di Testoviron 250 mg....ma non mi sembrava molto convinto....allora ho preferito lasciare perdere )
3) Un valore basso può dipendere anche da uno stile di vita ed alimentazioni sbagliati?

Grazie !
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha consultato anche il suo andrologo di fiducia?

Se sì, che cosa le ha prospettato?

Si ricordi poi che un testosterone "basso" può dipendere da molte cause che devono essere naturalmente tutte attentamente indagate; ad esempio il sovrappeso e quindi la presenza di massa grassa in eccesso con i suoi adipociti porta ad un maggior consumo di testosterone e questo sicuramente "può dipendere anche da uno stile di vita e da alimentazioni sbagliate", come mi sembra pure lei abbia intuito.

Un altro fattore infine può essere uno stress cronico ed altro ancora.

Ora, prima di pasticciarsi, senta o risenta in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
. In effetti sono almeno 10 kg in sovrappeso e molto stressato.....provvederò a fare accertamenti. La ringrazio !
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!