Carcinoma prostatico

Salve sono un ragazzo di 23 anni, da qualche anno soffro episodicamente (per 1 o 2 giorni al mese) di problemi nell'iniziare ad urinare, accompagnati da una sensazione di tensione alla pelvi. Inoltre, non riesco a regolare il flusso dell'urina. Quest'ultima situazione è costante, il getto sembra normale, ma anche sforzandomi, non riesco ad aumentarlo. Potrebbe essere un problema, prostatico o addirittura un carcinoma già alla mia età? (Non c'è familiarità ). Aggiungo che le urine sembrano avere un odore di ammoniaca e non avverto dolore o bruciore. Il medico di base mi ha prescritto un esame delle urine e urinocoltura oltre ad ecografia del basso addome e flussometria. In più ha aggiunto un esame del psa, che mi ha spaventato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'insorgenza di un tumore della prostata alla sua età non è verosimile. Il PSA è un marcatore tumorale, neanche di buona qualità, la sua prescrizione alla sua età non è prevista dalle linee guida internazionali, pertanto la comunità scientifica urologica non lo ritiene utile. I suoi disturbi possono essere dovuti a qualche forma di irritazione o congestione della prostata, non così rara nel maschio giovane, che non ha nulla a che vedere con i problemi che si manifestano nell'età più matura. Non per questo è il caso di minimizzare, se lei ha dei fastidi è giusto che questi vengano valutati da un nostro Collega specialsita in urologia. Gli esami in corso, PSA a parte, saranno molto utili al nostro Collega per intraprendere un percorso di cura. Se le urine puzzano, beva molta più acqua, qusi sicuramente le cose cambieranno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione è per la rapidità
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato una ecografia del basso addome da cui non è emerso alcuna irregolarità. Si può quindi escludere definitivamente il peggio? La mia ansia deriva dal fatto che sto attendendo i risultati del PSA, e vederlo aumentato sarebbe preoccupante. Posso quindi stare tranquillo?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16