Viscosità aumentata ++ e normozoospermia

Buongiorno, a seguito di sospetto varicocele ho eseguito uno spermiogramma con i seguenti risultati. Siccome io e mia moglie vorremmo iniziare a pensare a un figlio, la mia domanda è: la viscosità aumentata al cospetto di uno spermiogramma discreto/buono come sembra essere questo crea possibili problemi di fertilità? Da cosa può dipendere questa viscosità? Dal varicocele o qualche infiammazione? (Escludo infezioni avendo fatto anche spermiocultura e esami urine con esiti negativi). Grazie.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (SPERMIOGRAMMA)
(Linee guida WHO 2010)
Sede di raccolta: Abitazione
Ora di raccolta: 8,00
Ora di consegna: 8,19
Ora di inizio analisi: 9,00
Giorni di astinenza: 4 [2 - 7]
Campione completo:Si [ Si ]
Aspetto: Normale [Normale]
Viscosita': Anormale (aumentata ++) [Normale]
Fluidificazione: Normale [Normale]
Agglutinazione: assente [assente]
pH: 8,3 [>= 7,2]
Volume: 2,29 mL [>= 1,50]
Concentrazione:98,0 10*6/mL [>= 15,0]
Numero totale spermatozoi/eiaculato: 224,4 10*6 [>= 39,0]
Motilita' totale:65% [>= 40]
Motilita' progressiva: 63% [>= 32]
Motilita' progressiva rapida: 40%
Forme normali: 25% [>= 4]
Atipie testa:48%
Atipie tratto intermedio:17%
Atipie tratto principale:10%
Leucociti:0,0 10*6/mL [< 1,0]
Emazie:assenti [assenti]
Cellule germinali immature: assenti [assenti]
Conclusioni: NORMOZOOSPERMIA
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

quadro seminale non drammatico anzi...

L'unico dato non in linea con i parametri, indicati dall'OMS 2010, è la viscosità aumentata che, in alcune situazioni, può impedire il corretto movimento degli spermatozoi ma anche questo non sembra essere il suo problema con il 63% di motilità progressiva.

Detto questo bisogna poi ricordare che una viscosità aumentata può dipendere da diversi fattori: in alcuni casi vi può essere la presenza di un'infiammazione o un'infezione acuta o cronica delle vie uro-seminali oppure un problema enzimatico e genetico o altro ancora; bene ora risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Per non drammatico intende che è un quadro complessivamente buono?
In effetti sto facendo degli esami per un fastidio alle vie urinarie che persiste da qualche mese ormai con alti e bassi. Posso quindi supporre che sia tutto collegato? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Potrebbe!

Sempre sentire ora in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.