Ho riferito la comparsa di tale sintomatologia al suddetto medico

Il mio specialista dermatologo mi ha prescritto una teropia per la cura dell'alopecia androgenetica con "PROPECIA" in capsule. Prendo una capsula al dì dal 18 novembre scorso, quindi da una ventina di giorni. Dalla scorsa settimana (da circa 8 giorni) avverto un fastidio, una sorta di dolenzia al testicolo sinistro. Ho riferito la comparsa di tale sintomatologia al suddetto medico: egli ha ipotizzato la possibile correlazione tra la terapia in corso e i sintomi descritti. Ha detto, tuttavia, di concludere il primo mese di terapia per vedere se si risolve la situazione e in caso contrario di sospendere la cura.
Cosa ne pensate di ciò? Sono noti questi effetti collaterali?
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
è difficile risponderLe. Il consiglio che mi sento di darLe è quello di eseguire una visita andrologica per verificare se il "fastidio" che Lei avverte ha qualche significato. Tale sintomo, infatti, potrebbe non avere alcun significato patologico e quindi la terapia essere fuori discussione.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ma la mia era una questione di carattere generale: intendevo sapere se sono note interrelazioni tra l'uso di propecia e dolori genitali. Una domanda, per così dire, di carattere "scientifico".
L'imprescindibilità dello sguardo medico diretto è al primo posto, mi sembra ovvio.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la finasteride (Propecia) può causare numerosi effetti
collaterali (in verità per fortuna molto raramente) e fra questi è riportato anche "dolore testicolare".
Cordiali saluti