Diagnosi oligoastenoteratospermia

Buongiorno

nel mese di aprile ho effettuato uno spermiogramma con i seguenti risultati

• Fluidificazione: completa / 15 minuti
• Viscosità nella norma
• Volume 3,0 ml.
• PH: 7,8

ANALISI PARTE CORPUSCOLATA

• Concentrazione 12 milioni/ml
• Concentrazione totale 36 milioni
• Cellule germinali immature 1,5 milioni/ ml
• Globuli Bianchi: 0,07 milioni/ml
• Globuli rossi: assenti
• cellule epiteliali assenti
• Corpuscoli prostatici assenti

MOTILITA' NEMASPERMICA

• Motilità totale (pr+np) 32% (60 min.) - 27% (120 min.)
• Motilità progressiva 24% (60 min.) - 16% (120 min.)
• Motilità non progressiva 8% (60 min.) - 11% (120 min.)
• Immobilità 68% (60 min.) - 73% (120 min.)

TEST VITALITA' 40
SWELLING TEST 31

MORFOLOGIA NEMASPERMICA

• Forme normali 0%
• Anomalie della Testa 65%
• Anomalie del tratto intermedio 17%
• Anomalie della coda 13%
• Residui citoplasmatici 5%

DNA FRAGMENTATION INDEX

• DFI 68%
• HDS 1,9%

Gent.mo Dottore

la diagnosi è oligozzospermia, astenospermia di tipo ipocinetico, teratozoospermia, DFI marcatamente aumentato 87% nemaspermi frammentati. Vorrei una risposta molto sincera su quante possibilità ho di diventare padre in maniera naturale o se posso considerarmi sterile, ho già prenotato una visita andrologica e un consulto presso una clinica per problemi di fertilità.

E' più di un anno che ho rapporti mirati con mia moglie (30 anni lei - 39 io), ma alla luce di questo quadro clinico, posso realisticamente cominciare pensare ad una PMA ed evitare di perdere tempo?

Purtroppo dove ho fatto gli esami si sono trincerati dietro un laconico "difficile ma non impossibile" non vorrei fosse una risposta troppo diplomatica.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

capisco il suo rammarico tuttavia un esame seminale non fa la diagnosi, serve una valutazione specialistica per verificare se esistono patologie in grado di determinare questa situazione e quindi solo in quel momento è possibile valutare come procedere. Lo specialista oltre alla visita valuterà se eseguire esami quali un'ecodoppler/ecografia, un dosaggio ormonale per la valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi ecc., quindi se poi servisse ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Maretti

la ringrazio per la risposta, ho già preso appuntamento con l'andrologo e ho fatto degli esami ormonali.

Il mio dubbio però rimane e prima me lo tolgo prima potrò psicologicamente affrontare il resto, detto brutalmente, questo spermiogramma è insufficiente per sperare in una gravidanza naturale? In particolare quali sono i valori che influenzano di più un'eventuale non riuscita della fecondazione tramite un normale rapporto uomo/donna?

Ipotizziamo che il quadro clinico fosse confermato e non potesse subire miglioramenti la mia unica via sarebbe ricorrere alla PMA?

La ringrazio nuovamente, e mi scuso se sono ripetitivo, ma preferisco una brutta verità ad una edulcorata.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

si tranquillizzi, il fatto che i suoi testicoli producano degli spermatozoi è un indice positivo ma vanno solo sistemati e per questo servono degli esami, tuttavia rispondendo alla sua domanda le probabilità di gravidanza naturale sono sotto al 2,5% con una frequenza di almeno due/tre rapporti alla settimana per un anno, ma anche con la PMA le probabilità di non concepimento o abortività sono molto alte avendo una frammentazione del DNA molto elevata.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Maretti

non so come ringraziarla per la sollecitudine e chiarezza, ovviamente non è una risposta piacevole, ma da un punto di vista psicologico non essendo più nell'indeterminatezza posso cominciare a guardare oltre e prendere in mano la situazione con sollecitudine ed in maniera mirata.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Grazie a lei e se servisse mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno

la disturbo ancora per un dubbio che mi ha preso riguardando i referti, leggo in particolare a corredo dei diagrammi:

DNA FRAGMENTATION INDEX (x1000000)

ND - 32,03 (% of gated cells)
M DFI - 8,85 (% of gated cells)
H DFI - 59,01 (% of gated cells)
DFI - 67,86 (% of gated cells)

NAT DNA STAIN (x1000000)

HDS - 1,87 (% of gated cells)

La mia domanda è con quale somma sono arrivati alla conclusione per cui il referto dice "DFI marcatamente aumentato e rappresentato per l'87% da nemaspermi con elevato indice di frammentazione?"

Quel 87% da dove arriva? Non credo cambi molto da 67,86% a 87% in termini di concepimento naturale giusto?

Grazie anticipatamente.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che con un indice di frammentazione sopra al 30% aumentano le probabilità di non concepimento e abortività, la domanda relativa al calcolo la deve fare al biologo che ha eseguito l'esame e che ha utilizzato una specifica metodologia.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Maretti

la ringrazio per la tempestività e chiarezza, fossero tutti come lei.

Cordialmente.