Possibilmente

Buonasera, ho 27 anni. Vorrei, possibilmente, un parere riguardo ad uno spermiogramma effettuato alcuni giorni fa.
ASTINENZA:5 giorni
ASPETTO: opalescente
COLORE: normale
VOLUME :3.1
FLUIDIFICAZIONE: completa
VISCOSITA’: normale
PH:8
CONTA SPERMATOZOI: 83milioni; CONCENTRAZIONE/EIACULATO: 257.300.000
MOTILITA’: 41%; NON PROGRESSIVA: 4%; IMMOBILI: 55%
MORFOLOGIA: Spermatozoi normali: 40%; anomalie testa :39%; Coda: 10%; Parte intermedia: 5%; forme immature: 6%
CELLULE ROTONDE: Leucociti per campo(400x) :2-3 Eritrociti per campo(400x):1-2
ELEMENTI DELLA LINEA SPERMATOGENICA PER CAMPO(400X): 5-6
SPERMIOAGGLUTINAZIONI SPECIFICHE PER CAMPO(400X): /
SPERMIOAGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE PER CAMPO(400X): 0-1
CELLULE DI SFALDAMENTO DELLE BASSE VIE ESCRETRICI PER CAMPO(400X): /
NOTE: aspetto lievemente polimerizzato
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame è normospermico, tuttavia la motilità progressiva è pari al 41% e andrebbe migliorata per aumentare le probabilità di fecondazione, ne parli al suo medico per indirizzarla da uno specialista competente in ambito riproduttivo e nel caso ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Aggiungo che a tale esame sia arrivato in seguito ad una visita tricologica in cui mi fu chiesto di fare uno spermiogramma.
Mi è stata prescritta anche una lozione a base di Minoxidil (2 grammi), Melatonina(60mg), 17 alfa estradiolo(60mg), 17 OH-progesterone(500mg), finasteride(100mg), Triamcinolone acetonide(20mg) e cetirizina(500mg). Vorrei avere un parere medico se tale terapia possa dare effetti collaterali importanti a livello sessuale e non. Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che andrebbe riportato in quanti ml tali principi attivi sono contenuti, tuttavia è una domanda che dovrebbe fare allo specialista che l'ha prescritta e comunque in linea di massima l'assorbimento è soprattutto locale e quindi non dovrebbe influire a livello generale.

Ancora cordialità