Disfunzione erettile da cosa è causata?

da cosa è causata una DE?
può da un varicocele? ho scoperto di averne uno quando sono andato dall'andrologo.
lui ha detto che può esserci un collegamento ma indiretto e non è certo.
io su internet ho letto che non è così o per lo meno tutti dicono di no e solo alcuni articoli americani dicono che è possibile? a chi credere? e se avessi un altro problema?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il paziente con varicocele potrebbe avere una familiarità per problematiche venose (varici alle gambe, emorroidi...).
Spesso questi pazienti possono lamentare difficoltà a conseguire una ottimale rigidità del pene ed a mantenerla per il tempo necessario per una piacevole penetrazione sessuale.
In questi casi si potrebbero riconoscere segni di Disfunzione veno Occlusiva Cavernosa.
quindi il varicocele spesso si associa ma non sempre è causa di Disfunzione Erettile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Capito dottore e nel caso fosse associato? Come si può risolvere?