Oligoastenoteratozoospermia

Buongiorno,
Vorrei sapere gentilmente se è possibile avere qualche risposta di riferimento.
A mio marito e stato diagnosticato oligoastenoteratozoospermia in due esami del liquido seminale a distanza di circa 2 mesi uno dell'altra.

Volume ( ml) : 2.3
PH : 8.2
Viscosità: normale
Fluidificazione: completa
Aspetto: opalescente chiaro
N° Spermatozoi / ml : 1.000 000
N°Spermatozoi totali : 2.300 000

Motilità Spermatozoi
PR ( Progressivi) : 1%
NP ( non progressivi) : 10%
Immobili: 89%

Morfologia Spermatozoi
Forme normali : 3%
Atipie testa : 32%
Atipie tratto intermedio : 18%
Atipie coda : 7%
Amorfi: 40%.

Questi sono i valori dell'ultimo spermiogramma, premetto che mio marito ha 39 anni , non ha mai fumato, mai usato droghe di nessun tipo , non e sotto farmaci di nessun tipo , non beve alcolici . L'unica cosa che posso sottolineare che è molto stressato per il lavoro. Usa il PC e smartphone circa 10h/ giorno.
Abbiamo già preso appuntamento per la visita dal andrologo( tra un paio di settimane) vorrei sapere innanzitutto se sono preoccupanti questi valori del spermiogramma e se è possibile avere una gravidanza naturale ( che tanto desideriamo).
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice

dubito che con questo liquido seminale, profondamente alterato, si possa avere una gravidanza "naturalmente"
Rivolgetevi ad un andrologo, amubulatorio di Urologia dell'ospedale e considerate di rivolgervi ad un buon centro di PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta,
infatti siamo già ad un centro PMA, dove loro stessi ci hanno fatto la impegnativa per urologia dopo i risultati di mio marito.