Informazioni sul consulto di uno spermiogramma

Buonasera,
sono un ragazzo di 20 anni che soffre di varicocele. Il medico mi ha vivamente consigliato l'intervento.
Prima di fare quest'ultimo, mi è stato prescritto uno spermiogramma. I risultati sono usciti oggi, ma non riesco a 'decifrare' la risposta.
Potreste gentilmente aiutarmi? Vi posto il referto.
Ringrazio tutti quanti anticipatamente!

Esame morfologico liquido seminale - (Valori minimi di riferimento:WHO 2010)
Volume - Numero / ml - Conc. / eiaculato - Motilità progressiva - Motilità totale - Forme tipiche - Test d vitalità
v.r. 5 percentile 1.5 ml - 15 x 10^6 - 39 x 10^6 - 32% - 40% - 4% - 58%
v.r. 50 percentile 3.7 ml - 73 x 10^6 - 255 x 10^6 - 55% - 61% - 15% - 79%
v.r. 95 percentile 6.8 ml - 213 x 10^6 - 802 x 10^6 - 72% - 78% - 44% - 91%

Volume Liq. Sem. 2.50 mL
---------------------------------------------------------------------------
Aspetto Liq. Sem. Opalescente
---------------------------------------------------------------------------
Viscosità Liq. Sem. Regolare
---------------------------------------------------------------------------
Agglutinazione Liq. Sem. Assente
---------------------------------------------------------------------------
pH Liq. Sem. 7.30
---------------------------------------------------------------------------
Fluidificazione Liq. Sem. Regolare
---------------------------------------------------------------------------
Concentrazione spermatozoi/mL 40.000.000
---------------------------------------------------------------------------
Concentrazione totale spermatozoi 100.000.000
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 2° ora - Rettilinea: 15 %
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 2° ora - Discinetica: 25 %
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 4° ora - Rettilinea: 12 %
---------------------------------------------------------------------------
Motilità 4° ora - Discinetica: 25 %
---------------------------------------------------------------------------
Morfologia spermatozoi tipici 20 %
---------------------------------------------------------------------------
Morfologia spermatozoi atipici 80 %
---------------------------------------------------------------------------
Numero Leucociti/pcv 1-2 pcv
---------------------------------------------------------------------------
Emazie Liq. Sem. Assente
---------------------------------------------------------------------------
Osservazioni Liq. Sem. /
---------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

prima di decidere se correggere o no un varicocele bisognerebbe visitare il paziente, considerare le condizioni dei suoi testicoli, valutare con un ecocolordoppler lo stato del flusso venoso e valutare almeno un paio di spermiogrammi a distanza di almeno un mese
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dr. Diego la ringrazio per la risposta.

Si mi è stata prescritta anche un'ecografia testicolare, seguita da un ecocolordoppler dei vasi spermatici.
L'unico esame che al momento ho fatto è lo spermiogramma, del quale vorrei sapere una valutazione generale. Giusto per farmi un'idea dello stato del mio sperma, fertilità ecc...
[#3]
dopo
Utente
Nessuno può darmi una 'valutazione'? Vorrei semplicemente sapere un parere sui risultati, se sono buoni o meno... Grazie :)
[#4]
dopo
Utente
Vi prego, qualcuno potrebbe darmi un parere? Giusto per sapere la 'qualità' (se così si può definire) dello sperma.
[#5]
dopo
Utente
Seriamente nessuno è in grado di giudicare questi risultati? Non ho parole...