Muscolo pubococcigeo e fuoriuscita urina

Salve, mi è capitato di spingere col muscolo pubococcigeo (credo sia quel muscolo, lo stesso usato per andare di corpo) per presenza di aria nello stomaco e ho notato la fuoriuscita di alcune gocce di urina. Secondo voi è normale? Oppure ci potrebbe essere qualche problema a sfinteri e/o altri muscoli? Non ho perdite durante sforzi o cose simili.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non è il pubococvigeo ad attivare il torchio addominale che quando viene attivato nella sua parte superiore, per fare il classico ruttino, non contrae automaticamente lo sfintere vescicale, pertanto qualcosa scappa. Diversa e L attivazione di tutto il tirchio addominale come negli sforzi, in cui la contrazione sfonteriale e automatica
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Dunque la prostata anche se infiammata non centra nulla?? Ho notato questa “debolezza” sul tratto urinario come se dovesse uscire dell’urina anche se in caso di prurito anale mi dovessi grattare, quasi come la sensazione che si prova durante il solletico, non saprei come spiegarlo...
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non è che abbia capito granché ma sono sicuro che sono tutti sintomi banali, che la prostata non c entra. Se continua faccia esame urine poi si consigli col medico di base.